giovedì 8 dicembre 2011

Il Papa: la Chiesa festeggia Maria Immacolata fin dal II secolo (Asca)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

PAPA: CHIESA FESTEGGIA MARIA IMMACOLATA FIN DAL II SECOLO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 dic

''Fin dal II secolo in Oriente e in Occidente, la Chiesa invoca e celebra la Vergine che, col suo 'si'', ha avvicinato il Cielo alla terra, diventando 'generatrice di Dio e nutrice della nostra vita'''.
Lo ha ricordato il papa nel corso dell'Angelus pronunciato in piazza San Pietro per la festivita' dell'Innacolata davanti a migliaia di fedeli.
''Quest'oggi la Chiesa celebra solennemente il concepimento immacolato di Maria.
Come dichiaro' il beato Pio IX nella Lettera apostolica 'Ineffabilis Deus' del 1854, - ha detto il pontefice - Ella 'fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesu' Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale'.
Tale verita' di fede - ha poi detto papa Ratzinger - e' contenuta nelle parole del saluto che le rivolse l'Arcangelo Gabriele: 'Rallegrati, piena di grazia: il Signore e' con te' (Lc 1,28).
L'espressione 'piena di grazia' indica l'opera meravigliosa dell'amore di Dio, che ha voluto ridarci la vita e la liberta', perdute col peccato, mediante il suo Figlio Unigenito incarnato, morto e risorto''.
Salutando i fedeli al termine dell'Angelus, Benedetto XVI si e' poi detto ''spiritualmente vicino ai soci dell'Azione Cattolica Italiana, che nella festa dell'Immacolata - ha ricordato - rinnovano l'adesione all'Associazione. L'Azione Cattolica e' una scuola di santita' e di evangelizzazione: auguro ogni bene per il suo impegno formativo e apostolico''.

© Copyright Asca

Nessun commento: