giovedì 8 dicembre 2011

Il Papa: la Madonna aiuti chi è senza lavoro o è privato di libertà

Papa/ Madonna aiuti chi è senza lavoro o è privato di libertà

Città del Vaticano, 8 dic. (TMNews)

Il Papa affida alla Madonna "le intenzioni e i santi desideri che ispira in noi in questo tempo di Avvento, così come i bisogni e le preoccupazioni di coloro che sono privati della libertà, mancano di lavoro o attraversano momenti di difficoltà o di dolore": così il Papa al momento di salutare in lingua i pellegrini di lingua spagnola presenti a piazza San Pietro in occasione dell'Angelus celebrato nel giorno dell'Immacolata concezione di Maria.

© Copyright TMNews

Papa/ Angelus per Immacolata, nel pomerigigo a piazza di Spagna

Città del Vaticano, 8 dic. (TMNews)

Angelus nel giorno in cui la Chiesa festeggia l'immacolato concepimento della Madonna per Papa Benedetto XVI che, come ogni anno, nel pomeriggio si recherà a piazza di Spagna, a Roma per deporre i fiori ai piedi della colonna su cui svetta la statua in bronzo della madre di Gesù.
"Come dichiarò il beato Pio IX nella Lettera apostolica Ineffabilis Deus del 1854 - ha detto il Papa affacciato dalla finestra del suo studio nel Palazzo apostolico vaticano - ella fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale".
Benedetto XVI ha proseguito: "Anche a noi è donata la 'pienezza della grazia' che dobbiamo far risplendere nella nostra vita, perché - ha proseguito il Papa citando San Paolo - il Padre del Signore nostro Gesù Cristo - scrive San Paolo - ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale e ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati predestinandoci a essere per lui figli adottivi. Questa figliolanza - ha detto il Papa - la riceviamo per mezzo della Chiesa, nel giorno del battesimo".
"Cari amici - ha concluso il Papa - in attesa di compiere questo pomeriggio, com'è consuetudine, l'omaggio a Maria immacolata in piazza di Spagna, rivolgiamo ora la nostra fervida preghiera a colei che intercede presso Dio, perché ci aiuti a celebrare con fede il Natale del Signore ormai vicino".

© Copyright TMNews

1 commento:

roberto ha detto...

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=5257&ID_sezione=524

interessante,in comunione col Papa!