mercoledì 28 dicembre 2011

La Meglio gioventù di Benedetto XVI, Venerdì 30 dicembre, ore 23,40, Rai Uno

Riceviamo e con piacere e gratitudine pubblichiamo:

Rai Vaticano presenta

“LA MEGLIO GIOVENTU’ DI BENEDETTO XVI”

Venerdì 30 dicembre, ore 23,40, Rai Uno

“Questa è la gioventù del Papa”, gridano tutti in coro mentre seguono ovunque Benedetto XVI. Ma chi sono veramente? Che cosa pensano e che cosa rappresentano questi ragazzi che il Papa teologo è riuscito ad attrarre intorno a sé e alla sua Chiesa?
“La Meglio gioventù di Benedetto XVI” è il loro “ritratto dal vivo”; è un bilancio, un commento e una riflessione sui protagonisti della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid celebrata lo scorso agosto, su coloro che hanno saputo animare passo dopo passo il cammino del Pontefice.
Un percorso, fatto di immagini e parole, che conduce tutti noi a riconoscere nei giovani della “generazione Ratzinger” uno tra i più efficaci strumenti della nuova evangelizzazione, il volto gioioso del cristianesimo del terzo millennio.
Il programma è stato realizzato dalla struttura Rai Vaticano, attraverso la collaborazione dei giornalisti delle testate Rai. Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1, traccia un quadro delle contraddizioni che investono la Spagna moderna, non più così profondamente cattolica come un tempo; Lucio Brunelli, del Tg2, offre una vasta panoramica sui volti, le voci e i personaggi incontrati lungo le strade delle giornate spagnole; Sergio Criscuoli, del Tg3, racconta in diretta la cronaca degli indimenticabili momenti di questa Giornata Mondiale della Gioventù madrilena. Il tutto con il coordinamento editoriale di Filippo Di Giacomo.
L’appuntamento è su Rai Uno: non mancate!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

aldo maria valli? grazie ma vado a nanna, che lavoro anche il sabato mattina

mariateresa ha detto...

io avrei trasmesso ancora più tardi così lo spettatore in pigiama passa dalla veglia al sonno senza soluzione di continuità.
Del resto in prima serata ci sono delle così fulgide trasmissioni che è impensabile rinunciarci.

Anonimo ha detto...

condivido,per quella sera ho un mucchio di impegni più seri.

Anonimo ha detto...

Io penso che sarà un buon pogramma e lo guarderò: rai vaticano ha dato prova di lavorare bene

Anonimo ha detto...

E' vero la RAi dovrebbere trasmettere questi programmi ad ore più consone, ma se uno e' interessato penso che dovrebbe vederlo lo stesso!

Cindy ha detto...

comunque non preoccupatevi per l' ora! Ecco una cosa buona della RAI: quasi tutti gli approfondimenti poi li mette anche in rete sul suo sito!
Spero che mettano anche questo!

laura ha detto...

AVEVO INVIATO LA SEGNALAZIONE QUALCHE GIORNO FA, MA FORSE ERA SFUGGITA. L'AVREI VISTA VOLENTIERI IN ALTRO ORARIO. NON DICO NULLA DEI GIORNALISTI . A ME INTERESSA IL PAPA

Anonimo ha detto...

anche a me interessa il papa e per questo dico bravo al curatore del programma che, per la prima volta in Rai, è riuscito a far collaborare allo stesso documentario i vaticanisti di tg1, tg2 e tg3. Giornalisti con sensibilità diverse, ma molto professionali. Peccato l'orario notturno, sì, giusto protestare per questo; ma siamo realisti: i telespettatori interessati agli argomenti 'cattolici' in Italia non sono la maggioranza...

Anonimo ha detto...

L'ho registrato e visto ieri sera.
La prima parte non mi è piaciuta assolutamente...
Sia per le canzoni scelte, che non centravano un benemerito nulla...ma, nella sostanza, perchè sembrava che a Madrid la situazione fosse 50% indignados e 50% GMG.
In realtà gli indignados erano dell'ordine di poche migliaia (forse una o due), mentre la GMG ha inondato le strade di Madrid con 2 milioni di pellegrini.
Praticamente il rapporto era 1:1000 circa.
Se non ce lo dicevano, personalmente nemmeno avrei saputo che ci fossero questi movimenti.
Ho visto gli elicotteri una volta, pensavo fossero lì per sorvegliare il Papa.
Inoltre i cittadini di Madrid si sono dimostrati SEMPRE super accoglienti e MAI ostili.
Il documentario, nella prima parte(mi sa che è la parte di Maria Valli), era DISTORSIONE PURA di ciò che è accaduto veramente.
Ha aumentato 1000 volte la "voce" anticlericale degli indignados...ed ha abbassato 1000 volte quella della GMG.
Stavo per spegnere la TV...ma poi il resto del filmato è stato abbastanza piacevole.
Ha dato il giusto peso alla GMG e la voce ai giovani e, soprattutto, alle immagini.

Raffaella ha detto...

Grazie, Anonimo!
Ho registrato (vista l'ora) ma non ho ancora visto lo speciale.
Purtroppo quando c'e' di mezzo Papa Benedetto, i media tendono ad equiparare i fedeli con gli "indignati".
Succede solo con Ratzinger...
R.