giovedì 29 dicembre 2011

Prefettura della Casa Pontificia: partecipazione dei fedeli in crescita. Vian, Tarquinio, Preziosi e Spadaro al dicastero sui media (Izzo)

PAPA: PREFETTURA PONTIFICIA, PARTECIPAZIONE FEDELI IN CRESCITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 dic.

Sono oltre 2,5 milioni (2.553.800) i fedeli che nel 2011 hanno partecipato ai vari incontri con Benedetto XVI, ovvero udienze generali (400.000) e particolari (101.800), Celebrazioni liturgiche (846.000), Angelus e Regina Coeli (1.206.000).
I dati sono stati pubblicati stamani dalla Prefettura della Casa Pontificia. Un comunicato ricorda che si tratta di dati approssimativi, che vengono calcolati sulla base delle domande di partecipazione agli eventi pervenute alla Prefettura, e dei biglietti distribuiti dalla stessa, come pure su una stima sommaria delle presenze a momenti come l’Angelus o il Regina Coeli e le grandi Celebrazioni in Piazza San Pietro: su tutte, quest'anno, la solenne cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II, quando l'organizzazione ufficiale, cioe' l'Opera Romana Pellegrinaggi, valuto' in un milione e mezzo i presenti.
I dati, benche' calcolati evidentemente per difetto (ogni mercoledi', ad esempio, c'e' almeno un 20 per cento di fedeli che arrivano senza biglietti e sono ugualmente ammessi all'Udienza Generale ma non calcolati nelle statistiche) mostrano una crescita di partecipazione rispetto agli ultimi tre anni.
Per il 2009, ad esempio, il dato delle presenze fornito nel 2010 era di 2 milioni e duecentoquaratamila. Il quadro presentato, spiega ancora la nota, si riferisce solo agli incontri in Vaticano e a Castel Gandolfo e non comprende altri momenti, vissuti dal Pontefice con una grande partecipazione di fedeli come i viaggi apostolici in Italia e all'estero.

© Copyright (AGI)

PAPA: FISICHELLA, VIAN, TARQUINIO, SPADARO E PREZIOSI IN DICASTERO MEDIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 dic.

Benedetto XVI ha annoverato oggi nel Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, quali consultori, i direttori delle piu' autorevoli testate cattoliche pubblicate in italiano: Giovanni Maria Vian dell'Osservatore Romano, Marco Tarquinio di Avvenire, e padre Antonio Spadaro della Civilta' Cattolica.
Tra i consultori del dicastero presieduto dall'aricivescovo Claudio Maria Celli figura da oggi anche il direttore del Giornale Radio Rai, Antonio Preziosi, docente da molti anni della Facolta' di Comunicazioni Sociali dell'Universita' Pontificia Salesiana. Con il ruolo di membro, entra nel Pontificio Consiglio anche il presidente del dicastero per la Nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella.
Come membri del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali Papa Ratzinger ha nominato oggi anche l'arcivescovo di New York, monsignor Timothy Michael Dolan e i cardinali Josip Bozanic, arcivescovo di Zagabria, Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay, John Njue , arcivescovo di Nairobi, e Laurent Mosengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa.
Nell'elenco compare anche il nome del teologo africano (ex allievo di Ratzinger a Ratisbona) monsignor Barthelemy Adoukonou, oggi vescovo segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.
Entrano invece come consultori padre Eric Salobir , assistente Generale dell'Ordine dei Domenicani e padre Augustine Savarimuthu direttore del Centro Interdisciplinare sulla
Comunicazione Sociale della Pontificia Universita' Gregoriana e due donne: suor Dominica Dipio, professore di Letteratura presso la Makerere University di Kampala, e Susana Nuin Nunez del Movimento dei Focolari, che e' segretaria esecutiva della Commissione per i Mezzi di Comunicazione Sociale del Consiglio Episcopale per l'America Latina.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Grazia ha detto...

APPELLO-PETIZIONE AL PAPA
PER LA VERITA' SU EMANUELA ORLANDI

Per aderire all'appello, il cui primo firmatario è Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, basta inviare una mail all'indirizzo: petizione.emanuela@libero.it
...
precisando: “Aderisco alla petizione a papa Benedetto XVI per la verità su Emanuela Orlandi”

e specificando: NOME E COGNOME, INDIRIZZO E CITTA' DI RESIDENZA, NUMERO DI TELEFONO, PROFESSIONE ED EVENTUALE COMMENTO

APPELLO A PAPA BENEDETTO XVI

per la VERITA’ su EMANUELA ORLANDI

Santità,

mi rivolgo a Lei nella sua duplice veste di capo di Stato e di rappresentante di Cristo in terra per chiederLe di porre in essere tutto ciò che è umanamente possibile per accertare la verità sulla sorte della Sua connazionale Emanuela Orlandi, scomparsa a Roma il 22 giugno 1983. Il sequestro di una ragazzina è offesa gravissima ai valori religiosi e della convivenza civile: a Emanuela è stata fatta l’ingiustizia più grande, le è stata negata la possibilità di scegliere della propria vita. Confido in un Suo forte e ispirato intervento perché, dopo 28 anni, gli organi preposti all’accertamento della verità (interni ed esterni allo Stato Vaticano) mettano in atto ogni azione e deliberazione utili a fare chiarezza sull’accaduto. Un gesto così cristiano non farebbe che dare luce al Suo altissimo magistero, liberando la famiglia di Emanuela e i tanti che le hanno voluto bene dalla straziante condanna a un’attesa perenne.


https://www.facebook.com/groups/233131686753398/