venerdì 30 dicembre 2011

Verso Milano 2012 (Osservatore Romano)

Verso Milano 2012

Sul sito internet www.family2012.com attivato dall'arcidiocesi ambrosiana per immettere nella rete tutte le notizie relative all'ormai imminente VII incontro mondiale delle famiglie, il logo è stato trasformato in questi giorni natalizi per augurare ai visitatori serene feste e un felice 2012. Immagine che riunisce famiglia, lavoro e festa -- riassunte nella cornice del duomo di Milano -- il logo pone al centro il disegno stilizzato della cattedrale ambrosiana, davanti alla quale si staglia una famiglia composta dalle figure di quattro persone. L'atteggiamento gioioso dei componenti della famiglia descrive un'occasione di festa, le braccia tese l'una verso l'altra parlano di felicità e unione. E i colori della cattedrale raccontano un avvenimento il cui orizzonte è il mondo intero. Nella versione natalizia on-line in questi giorni, invece, le persone sono sostituite dalla santa Famiglia sotto la stella cometa.
Il sito riflette come uno specchio fedele il cammino di preparazione all'incontro intrapreso dall'arcidiocesi di Milano, che dedica l'intero anno pastorale alla riflessione sui temi della famiglia in rapporto al lavoro e alla festa: si parlerà di famiglia sia nei tradizionali appuntamenti pastorali annuali -- giornata della famiglia e della vita, incontro diocesano dei fidanzati, itinerari di catechesi nelle parrocchie e nelle diverse realtà pastorali -- sia in nuove occasioni come l'open day aziendale e le feste cittadine della famiglia. Anche la rete territoriale della pastorale familiare (oltre mille parrocchie e 73 decanati) è mobilitata con catechesi, convegni, rassegne di film, cicli di incontri su tematiche familiari.
Le comunicazioni sociali dell'arcidiocesi ambrosiana hanno inoltre attivato dallo scorso 19 dicembre la pagina facebook ufficiale dell'incontro, mentre dagli inizi del mese è nelle librerie il primo volume di In famiglia - strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro mondiale delle famiglie, realizzato come approfondimento delle dieci catechesi preparatorie.
Intanto, in vista del 31 marzo, data entro la quale far pervenire le iscrizioni, è già attiva la macchina organizzativa dell'accoglienza, che rappresenta un'ulteriore sfida per la città di Milano e per tutta la Lombardia, con la ricerca di oltre cinquemila volontari.

(©L'Osservatore Romano 30 dicembre 2011)

Nessun commento: