domenica 4 dicembre 2011

Il Circolo San Pietro prega per il Romano Pontefice (O.R.)

Adorazione eucaristica presieduta dal vescovo Giuseppe Sciacca

Il Circolo San Pietro prega per il Romano Pontefice

Il vescovo Giuseppe Sciacca, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha presieduto venerdì pomeriggio, 2 dicembre, l'adorazione eucaristica secondo le intenzioni di Benedetto XVI.
Accolto nella sede dell'antico sodalizio romano, a Palazzo San Calisto, dal vicepresidente Saverio Petrillo e dall'assistente ecclesiastico, monsignor Francesco Camaldo, il presule ha celebrato la messa, offrendo all'omelia una riflessione sul significato dell'Avvento, definito «sacro tempo in cui siamo invitati alla vigile attesa per rivivere nella sua dolcezza e nella sua carica di speranza la nascita di Cristo».
Al termine, durante l'adorazione eucaristica, ricordando il servizio di carità del Circolo San Pietro verso i poveri della diocesi del Papa, monsignor Sciacca ha spiegato che «adorare non deve restare un atto circoscritto nella sfera cerebrale, ma deve pervadere e infiammare la libera volontà. L'adorazione produce amore, e l'amore rinvigorisce la fede». Per questo «solo chi ama può capire l'Eucaristia», la quale -- ha concluso il segretario generale del Governatorato -- «conferisce a tutti noi uno slancio missionario. Le parole messa e missione hanno infatti la stessa radice: un'autentica spiritualità ci rende missionari, ci trasforma in strumenti per penetrare nel mondo con l'amore di Dio».

(©L'Osservatore Romano 4 dicembre 2011)

1 commento:

laura ha detto...

Ci uniamo alle preghiere per il Papa