domenica 4 dicembre 2011

Il Papa: accoglienza e solidarietà verso rifugiati ed immigrati. Ai fedeli francesi: i tempi incerti non devono farci paura (Izzo)

PAPA: ACCOGLIENZA E SOLIDARIETA' VERSO RIFUGIATI E IMMIGRATI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 dic.

Benedetto XVI ha lanciato oggi un nuovo appello alla solidarieta' e all'accoglienza verso "quanti, spesso forzatamente, debbono lasciare il proprio Paese, o sono privi di nazionalita'". "Mentre incoraggio la solidarieta' nei loro confronti, prego - ha detto dopo l'Angelus, parlando a oltre 40 mila fedeli presenti a piazza San Pietro - per tutti coloro che si prodigano per proteggere e assistere questi fratelli in situazioni di emergenza, esponendosi anche a gravi fatiche e pericoli".
Il Papa ha ricordato in proposito che "nei prossimi giorni, a Ginevra e in altre citta', si celebrera' il 50esimo anniversario dell'istituzione dell'Organizzazione Mondiale per le Migrazioni, il 60esimo della Convenzione sullo status dei rifugiati ed il 50esimo della Convenzione sulla riduzione dei casi di apolidia".

© Copyright (AGI)

PAPA: TEMPI INCERTI NON DEBBONO FARCI PAURA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 dic.

"Non dobbiamo aver paura di vivere nella speranza.
Nel nostro mondo attraversato dall'incertezza e dalla violenza, che questo tempo di Avvento e di attesa del Principe della pace, ci permetta di meditare sulla Parola di Dio". Lo ha detto il Papa ai fedeli di lingua francese presenti in piazza san Pietro per l'Angelus.
"Evitiamo di addormentarci e prepariamo con determinazione - ha esortato Benedetto XVI - il cammino del Signore, sorgente di pace e di gioia, di amore e di speranza, che non smette di consolare il suo popolo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: