mercoledì 21 dicembre 2011

Il cardinale Bertone all'Ospedale Bambino Gesù di Roma per gli auguri natalizi

Il cardinale Bertone all'Ospedale Bambino Gesù di Roma per gli auguri natalizi

Benedetto XVI segue con attenzione “i successi e l’impegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”: è quanto ha detto il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, in visita stamani presso il nosocomio di Roma per portare gli auguri del Santo Natale. Nel suo saluto al presidente, ai medici ed al personale dell’Ospedale, il porporato ha ribadito l’importanza della speranza legata all’amore di Dio. Il servizio di Isabella Piro:

Il Natale è la festa dei bambini e là dove c’è un bambino, il Cielo riversa tutta la bellezza e la bontà del mondo. Dice così il cardinale Bertone, in visita all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Certo, si tratta di un luogo in cui “a soffrire sono addirittura i bambini”, ma proprio questo deve invitare l’uomo a trovare “la via della speranza”, “l’approfondimento del senso della vita” che spesso, nella “corsa della quotidianità”, non si riesce a cogliere.

E la speranza si trova in Dio: citando il Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace, il cardinale Bertone ribadisce che “non sono le ideologie che salvano il mondo, ma il Dio vivente, il creatore e garante della libertà, di ciò che è buono e vero”. Per questo, continua il porporato, il punto culmine della vita è uno solo: l’amore.

Di qui, il ringraziamento che il segretario di Stato fa a tutto l’Ospedale Bambino Gesù, ricordandone non solo “gli interventi di avanguardia”, ma anche quell’attività ordinaria così importante che si concretizza “nell’accoglienza, nel ricovero e nella cura solerte e amorevole per i piccoli degenti”. A loro, il personale ospedaliero offre “disponibilità, spirito di sacrificio, pazienza e amore disinteressato”, perché se in ogni bambino ricoverato “si riconosce il volto di Gesù”, ogni cosa “diventa meno difficile”.

In quest’ottica, conclude il porporato, Benedetto XVI “segue con attenta benevolenza i successi e l’impegno dell’Ospedale”, da lui visitato il 30 settembre 2005. In quell’occasione, il Papa sottolineò che la struttura “rappresenta anche un avamposto dell’azione evangelizzatrice della comunità cristiana”. E quindi gli auguri per il Santo Natale espressi dal cardinale Bertone rivelano anche “sentimenti di gratitudine e di orgoglio per il buon lavoro” svolto dall’Ospedale Bambino Gesù.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: