lunedì 12 dicembre 2011

Il Papa annuncia il viaggio a Cuba ed in Messico. Benedetto XVI: America Latina protagonista sulla scena mondiale ma combatta la povertà (Asca)

PAPA: ANNUNCIA VIAGGIO IN MESSICO E A CUBA PRIMA DI PASQUA 2012

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 12 dic

Papa Benedetto XVI ha ufficialmente annunciato ''l'intenzione di intraprendere un viaggio apostolico, prima di Pasqua, in Messico e a Cuba, per proclamare li' la Parola di Cristo e rinforzare la convinzione che questo e' un tempo prezioso per evangelizzare con una fede vigorosa, una speranza viva e una carita' ardente''. Lo ha fatto in occasione della messa celebrata oggi pomeriggio nella Basilica di San Pietro in occasione della festa della Vergine di Guadalupe, per celebrare il bicentenario dell'indipendenza dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi.

© Copyright Asca

PAPA: AMERICA LATINA PROTAGONISTA SCENA MONDIALE MA COMBATTA POVERTA'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 12 dic

Papa Benedetto XVI ha riconosciuto il ''nuovo protagonismo emergente nel contesto mondiale'' dell'America Latina ma allo stesso tempo ha invitato il Continente ha fare di piu' per combattere corruzione, narcotraffico e poverta'. Il pontefice ha parlato in occasione della messa per il bicentenario dell'indipendenza dell'America Latina e dei Caraibi questo pomeriggio a San Pietro.
Durante l'omelia, papa Ratzinger ha invitato i popoli latino-americani a ''promuovere sempre piu' iniziative certe e programmi efficaci'' ''per superare la miseria, l'analfabetismo e la corruzione e sradicare l'ingiustizia, la violenza, la criminalita', il narcotraffico e l'estorsione''.
''Mentre si commemora in diversi luoghi dell'America Latina il bicentenario della sua indipendenza, il cammino di integrazione in questo caro continente avanza, mentre si avverte un nuovo protagonismo emergente nel contesto mondiale'', ha aggiunto il pontefice.
Papa Ratzinger ha chiesto anche ai popoli del Continente dove si concentra il maggior numero di cattolici nel mondo di salvaguardare ''il loro ricco tesoro di fede e il loro dinamismo storico-culturale, facendosi sempre difensori della vita umana, dal concepimento alla sua fine naturale, e della pace''.
La messa in San Pietro cade nella ricorrenza della Madonna di Guadalupe, molto venerata dai popoli latino-americani. Il culto della Vergine di Guadalupe e' legato alla tradizione delle apparizioni di Maria che si sarebbero manifestate piu' volte nel dicembre 1531 sulla collina del Tepeyac, in Messico, a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertito al cristianesimo.

© Copyright Asca

1 commento:

Domenico ha detto...

Raffaella, ti segnalo questo articolo di Agnoli pubblicato su la Bussola:

http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-a-trento-come-ai-tempi-di-erode-3872.htm

Come trentino e cattolico mi vergogno di queste cose ma è utile darne notizia perchè non si ripetano.