mercoledì 7 dicembre 2011

Il Papa: abbiamo bisogno di Dio, abbiamo bisogno di incontrarlo, di ascoltarlo, di parlargli (Asca)

PAPA: NON SIAMO AUTOSUFFICIENTI NELLA VITA, ABBIAMO BISOGNO DI DIO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 7 dic

''Dobbiamo avere il cuore dei piccoli, dei ''poveri in spirito', per riconoscere che non siamo autosufficienti, che non possiamo costruire la nostra vita da soli, ma abbiamo bisogno di Dio, abbiamo bisogno di incontrarlo, di ascoltarlo, di parlargli''.
Lo ha detto papa Benedetto XVI al termine della catechesi dell'udienza generale di oggi, dedicata al modo di pregare di Gesu', grazie al quale ''anche noi, con il dono del suo Spirito, possiamo rivolgerci a Dio, nella preghiera, con confidenza di figli, invocandolo con il nome di Padre, ''Abba''''.
''Cosa significa ''essere piccoli', semplici? - ha chiesto il pontefice - Qual e' la ''piccolezza' che apre l'uomo all'intimita' filiale con Dio e ad accogliere la sua volonta''? Quale deve essere l'atteggiamento di fondo della nostra preghiera?''.
Benedetto XVI come risposta ha citato il ''discorso della montagna'', dove Gesu' afferma: ''Beati i puri di cuore, perche' vedranno Dio''. ''E' la purezza del cuore - ha concluso il pontefice - quella che permette di riconoscere il volto di Dio in Gesu' Cristo; e' avere il cuore semplice come quello dei bambini, senza la presunzione di chi si chiude in se stesso, pensando di non avere bisogno di nessuno, neppure di Dio''.

© Copyright Asca

Nessun commento: