domenica 22 gennaio 2012

Don Julian Carron su Papa Benedetto XVI: "Abbiamo la fortuna di avere tra noi un gigante" (Izzo)

PAPA: DON JULIAN CARRON (CL), "ABBIAMO TRA NOI UN GIGANTE"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 gen.

"Abbiamo la fortuna di avere tra noi un gigante".
Don Julian Carron, il sacerdote spagnolo successore di don Luigi Giussani alla guida di Comunione e Liberazione, parla in questi termini di Papa Ratzinger.
"La figura piu’ esemplare che abbiamo davanti - spiega in un’intervista ad Avvenire - e’ quella di Benedetto XVI.
E’ difficile trovare un’altra personalita’ che abbia una lucidita’ di giudizio sulla situazione attuale e che allo stesso tempo, senza ritirarsi in uno spiritualismo estraneo al reale, continua a sfidare tutti mostrando come la fede puo’ dare un contributo decisivo per affrontare le sfide che abbiamo davanti".
L’attuale Pontefice "come tutti i giganti - afferma pero’ don Carron - ha bisogno di figli.
La questione e’ se noi ci lasciamo interpellare e illuminare dalla sua testimonianza, e cosi’ possiamo partecipare della genialita’ del gigante.
Nella misura in cui il popolo cristiano si muove nel solco della sua testimonianza, il mondo vedra’ fiorire persone capaci di partecipare alla costruzione del bene comune a partire dalla certezza che Cristo salva l’uomo".
Rispondendo a una domanda del giornale della Cei, don Carron si sofferma poi sulla crisi della politica e sottolinea che "alla politica non possiamo chiedere quello che non puo’ dare.
Da essa non ci aspettiamo la salvezza, ma che crei le condizioni per stimolare e favorire le iniziative di chi costruisce per il bene comune, di chi crea lavoro, risorse, ricchezza e ambiti in cui la societa’ possa crescere".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

mariateresa ha detto...

parole sante

laura ha detto...

meno male che qualcuno se ne è accorto!

Anonimo ha detto...

Un gigante e un santo e, come tale, destinato a essere insultato, accusato, non compreso.
Quello che spiace è che sono certi cattolici i più accaniti.
Alessia