Papa: Unità cristiani dono di Dio, umiltà per accoglierlo
Il pontefice lo ha detto durante l'Angelus
Roma, 22 gen. (TMNews)
L'unità dei cristiani è un auspicio che si ritrova nelle parole di Gesù e per raggiungere questo risultato ci vuole innanzitutto un "cambiamento in noi stessi" e la necessaria "umiltà" per accogliere "il dono" che può venire solo da Dio. Lo ha detto oggi il papa Benedetto XVI, durante l'Angelus domenicale. Il pontefice, parlando della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che si celebra dal 18 al 25 gennaio, ha invitato "cordialmente tutti ad unirsi alla preghiera che Gesù ha rivolto al Padre alla vigilia della sua passione: 'Che siano una sola cosa, perché il mondo creda' (Gv 17,21)". Quest'anno, in particolare, la nostra meditazione nella
Il papa ha detto che "riconoscere e accogliere la forza trasformante della fede in Gesù Cristo sostiene i cristiani anche nella ricerca della piena unità tra di loro". Inoltre, ha aggiunto, "quest'anno i sussidi per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani sono stati preparati da un gruppo polacco. Nel corso dei secoli, i cristiani polacchi hanno spontaneamente intuito una dimensione spirituale nel loro desiderio di libertà ed hanno compreso che la vera vittoria può giungere solo se accompagnata da una profonda trasformazione interiore. Essi ci ricordano che la nostra ricerca di unità può essere condotta in maniera realistica se il cambiamento avviene innanzitutto in noi stessi se lasciamo agire Dio, se ci lasciamo trasformare ad immagine di Cristo, se entriamo nella vita nuova in Cristo, che è la vera vittoria".
Benedetto XVI ha spiegato che "l'unità visibile di tutti i cristiani è sempre opera che viene dall'alto, da Dio, opera che chiede l'umiltà di riconoscere la nostra debolezza e di accogliere il dono. Però, per usare un'espressione che ripeteva spesso il Beato Papa Giovanni Paolo II, ogni dono diventa anche impegno. L'unità che viene da Dio esige dunque il nostro quotidiano impegno di aprirci gli uni agli altri nella carità".
© Copyright TMNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento