giovedì 12 gennaio 2012

Mons. Baldisseri, attuale nunzio apostolico in Brasile, è stato nominato dal Papa segretario della Congregazione dei vescovi (Izzo)

PAPA: MONSIGNOR BALDISSERI NUOVO SEGRETARIO CONGREGAZIONE VESCOVI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 gen. -

Monsignor Lorenzo Baldisseri, attuale nunzio apostolico in Brasile, e' stato nominato dal Papa segretario della Congregazione dei vescovi.
Gia' rappresentante pontificio anche ad Haiti, in Paraguay, India e Nepal, monsignor Baldisseri era a Brasilia dal 2002 e si e' messo in ottima luce sia nella preparazione dello straordinario viaggio apostolico nel grande paese latino-americano compiuto da Benedetto XVI nel 2007, che nella successiva e felice conclusione di una complessa trattativa concordataria con il governo del presidente Lula.
In Vaticano sostituisce ora, come numero due della Congregazione dei vescovi, il neo cardinale Manuel Monteiro de Castro (ricevera' la porpora nel Concistoro del 18 febbraio, annunciato da Benedetto XVI il giorno dell'Epifania) che da poco e' stato nominato dal Papa penitenziere maggiore di Santa Romana Chiesa, dopo la rinuncia, per raggiunti limiti di eta', del cardinale Fortunato Baldelli.
Il nuovo segretario della Congregazione dei vescovi - che assume contestualmente anche l'incarico di segretario del Collegio Cardinalizio e dunque, pur senza diritto di voto, entrera' in un eventuale Conclave per svolgere questo servizio - e' nato a Barga (Lucca), il 29 settembre 1940, e' stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1963 e consacrato vescovo il 7 marzo 1992.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OT
Raffy, sul corrierone un articolo al veleno concentrato di Massimo Franco. Da voltastomaco. Ossì, Franco è, come sempre, molto educato e soft nel riferire le varie campane, una frase fa pure scappare un amaro sorriso. Chissà se è propro lui, il card. Bertone, il obiettivo:
Il potere di Bertone e al fronda dei vescovi.
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=19A6EZ
Alessia

Anonimo ha detto...

Mons. Muller ieri in udienza privata dal Papa. Secondo il NCRegister sempre più probabile nuovo Prefetto CDF.
http://www.ncregister.com/blog/bishop-mueller-of-regensburg-to-cdf
Alberto