domenica 8 gennaio 2012

Il Papa: I genitori devono dare tanto ma per poter dare hanno bisogno a loro volta di ricevere, altrimenti si svuotano, si prosciugano

Papa battezza 16 bimbi in Cappella Sistina. ''Educare attingendo alla parola di Dio''

Città del Vaticano, 8 gen. (Adnkronos)

Benedetto XVI, in occasione della Festa del Battesimo del Signore, ha presieduto nella Cappella Sistina, secondo la tradizione, la messa nel corso della quale ha amministrato il sacramento del battesimo a 16 neonati.
''Come persone adulte - ha affermato Papa Ratzinger - ci siamo impegnati ad attingere alle fonti buone, per il bene nostro e di coloro che sono affidati alla nostra responsabilità, in particolare voi, cari genitori, padrini e madrine, per il bene di questi bambini''.
''E quali sono 'le sorgenti della salvezza'? - ha proseguito Benedetto XVI - sono la Parola di Dio e i sacramenti. Gli adulti sono i primi a doversi alimentare a queste fonti, per poter guidare i più giovani nella loro crescita.
I genitori devono dare tanto - ha affermato il Pontefice - ma per poter dare hanno bisogno a loro volta di ricevere, altrimenti si svuotano, si prosciugano.
I genitori non sono la fonte, come anche noi sacerdoti non siamo la fonte: siamo piuttosto come dei canali, attraverso cui deve passare la linfa vitale dell'amore di Dio''. ''Se ci stacchiamo dalla sorgente - ha spiegato il Papa - noi stessi per primi ne risentiamo negativamente e non siamo più in grado di educare altri''.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: