martedì 10 gennaio 2012

Discorso ai Diplomatici, Vian: il Papa ha unito il realismo alla speranza (Sir)

L’OSSERVATORE ROMANO: VIAN, IL PAPA “HA UNITO IL REALISMO ALLA SPERANZA”

“Non di rado si rimprovera a Benedetto XVI scarsa attenzione e addirittura poca sensibilità agli scenari e ai problemi internazionali, ma nulla è più lontano dalla realtà e a mostrarlo una volta di più è il suo discorso al corpo diplomatico”.
Lo scrive Gian Maria Vian, direttore dell’Osservatore Romano, nell’editoriale dell’ultimo numero.
“Nel guardare al panorama mondiale — prosegue il direttore del quotidiano della Santa Sede — e agli ‘sviluppi gravi e preoccupanti’ della crisi il Papa ha unito però al realismo la speranza”. Ricordando che “sempre bisogna tenere presente la dimensione morale, in economia come in bioetica: la vita umana e la libertà religiosa devono così essere rispettate e promosse, nel rifiuto fermo di ogni politica che miri a emarginare il ruolo della religione e del terrorismo motivato religiosamente”.
Per Vian è, infine, “significativo” che Benedetto XVI “si sia detto fiero della visione cristiana dell’uomo — che ha ispirato i Padri costituenti della Germania e quanti hanno fondato l’Europa unita — e lieto di segnali incoraggianti nel campo della libertà religiosa in diversi Paesi, tra i quali ha citato l’Italia”.
“Ripetendo che la Santa Sede è nel mondo per ricordare la realtà di Cristo. Che ha trasformato il destino dell’uomo dalla corruzione all’immortalità”, la conclusione dell’articolo.

© Copyright Sir

Nessun commento: