domenica 16 settembre 2012

Il Papa lascia Beirut: Dio benedica tutto il Medio Oriente. Il mondo arabo e il mondo intero avranno visto, in questi tempi agitati, dei cristiani e dei musulmani riuniti per celebrare la pace


Vedi anche:

Il Papa si congeda dal Libano: "Auguro al Libano di continuare a permettere la pluralità delle tradizioni religiose e a non ascoltare la voce di coloro che vogliono impedirla. Auguro al Libano di rafforzare la comunione fra tutti i suoi abitanti, qualunque sia la loro comunità e la loro religione, rifiutando in modo risoluto tutto ciò che potrebbe condurre alla disunione, e scegliendo con determinazione la fraternità. Questi sono fiori graditi a Dio, virtù che sono possibili e che converrebbe consolidare radicandole maggiormente" 

Prima di raggiungere l'aeroporto il Papa ha visitato un monastero. Lo riferisce Telepace. I ringraziamenti del blog a questa emittente

La scelta di servire. L'omelia del Papa alla Messa e la consegna dell'esortazione apostolica a Beirut (Sir)

Il viaggio del Papa in Libano nel commento di Marroni

Libano, entusiasmo per il Papa che invoca pace in Medio Oriente (Video)

Il Papa: Nel "contesto attuale del Medio Oriente" caratterizzato da "instabilità" è "sempre più urgente che i fedeli di Cristo diano una testimonianza unitaria affinché il mondo creda"

Musulmani libanesi al Papa: Colpire una chiesa è come colpire una moschea (AsiaNews)

Il Papa: Paesi arabi avanzino soluzioni praticabili per Siria e Medio Oriente. Benedetto XVI consegna l'Esortazione Apostolica: il Vangelo continui a risuonare in queste terre (Izzo)

Santa Messa: servizio Corriere

Il nunzio: il Papa in Libano sfidando la ragionevolezza dei grandi 

Padre Kazanjan: commossi dall'amore del Papa, vicino a noi con la sua debolezza

Il Papa in Libano: servizio di Stefano Maria Paci

Primo bilancio di padre Lombardi: il viaggio in Libano, un grande successo spirituale e umano (Radio Vaticana)

Il Papa: chiamo tutti ad operare per la pace. Il Vangelo non annuncia liberazione politica. La sofferenza non è mai vana (Izzo)


IL PAPA IN LIBANO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST 

La Santa Messa del Papa a Beirut nel servizio di Lucio Brunelli

Santa Messa a Beirut: servizio di Alessandra Buzzetti


Lombardi: Il bilancio del viaggio del Papa in Libano è assolutamente positivo

Più di 500mila fedeli alla Messa del Papa sul lungomare di Beirut (Izzo)

Il Papa: Cristiani testimoni di pace in Medio Oriente (Ansa)

Consegnata in Libano l’esortazione post-sinodale. Perché, come 2000 anni fa, il Vangelo continui a risuonare in questa regione (Gagliarducci)

La primavera in Libano la porta il Papa (Ambrogetti)

Incontro ecumenico. Il patriarca Younan: essere testimoni comuni di Cristo in Medio Oriente

Il Papa in Libano, Lombardi: siamo molto soddisfatti. Contrasto importante a violenza di questi giorni. Tra i doni per il Papa un cd, "Libano Terra di Santi" (Izzo)

SANTA MESSA A BEIRUT: FOTO ANSA

Il Papa: per la pace in Medio oriente "soluzioni praticabili" che rispettino dignità e diritti di tutti (AsiaNews)

All'Angelus il Papa invoca la pace per la Siria e il Medio Oriente: gli uomini comprendano che sono fratelli! 


Il Papa: "Faccio appello alla comunità internazionale! Faccio appello ai Paesi arabi affinché, come fratelli, propongano soluzioni praticabili che rispettino la dignità di ogni persona umana, i suoi diritti e la sua religione! Chi vuole costruire la pace deve smettere di vedere nell’altro un male da eliminare. Non è facile vedere nell’altro una persona da rispettare e da amare, eppure bisogna farlo, se si desidera costruire la pace, se si vuole la fraternità" (Angelus)

Il Papa consegna l'Esortazione Apostolica "Ecclesia in Medio Oriente": "Cara Chiesa in Medio Oriente, attingi alla linfa originale della Salvezza che si è realizzata su questa Terra unica e amata tra tutte! Avanza sulle orme dei tuoi padri nella fede, essi che hanno aperto, con la loro costanza e la loro fedeltà, la via della risposta dell’umanità alla Rivelazione di Dio!" 

Il Papa: Prego particolarmente il Signore di dare a questa regione del Medio Oriente dei servitori della pace e della riconciliazione

Il Papa: "Siate testimoni di pace in un Medio Oriente violento" (Galeazzi)

A Bkerké, la “Gmg del Medio Oriente” (Speciale)

Il Papa alla Messa a Beirut: la gloria di Gesù si rivela sulla Croce. 350 mila i fedeli presenti (R.V.)


Il Papa ai Libanesi: "Cari fratelli e sorelle, prego particolarmente il Signore di dare a questa regione del Medio Oriente dei servitori della pace e della riconciliazione, perché tutti possano vivere pacificamente e con dignità. E’ una testimonianza essenziale che i cristiani debbono dare qui, in collaborazione con tutte le persone di buona volontà. Vi chiamo tutti ad operare per la pace. Ciascuno al proprio livello e là dove si trova" (Omelia)

Il Papa pellegrino di pace nel commento di Giacomo Galeazzi


Lombardi: il Papa è toccato dall'accoglienza dei Musulmani (Izzo)

Media libanesi: marea umana per la Messa del Papa. Erano previsti 75mila fedeli. Ne sono arrivati oltre 300mila (stima al ribasso)

Piantato un albero di cedro nel giardino della residenza del Presidente. Simbolo di forza e di solidità nelle tempeste (Ponzi)

Il secondo giorno del Papa in Libano nel commento di Gian Guido Vecchi

L'Esortazione Apostolica "Ecclesia in Medio Oriente", un documento per tutti i cristiani della regione (O.R.)

Lezioni di pace del prof.Ratzinger (Galeazzi)

Se il modello di convivenza libanese indica la strada per il Medio Oriente (Diez)

Il Papa triste per le sofferenze dei Siriani. Benedetto XVI: grazie ai ragazzi musulmani, presenza che abbellisce. I giovani non fuggano e stiano attenti a droga e internet (Izzo)

L'abbraccio di un padre. L'incontro con i giovani nel piazzale del patriarcato maronita di Bkerké (Sir)

L'importanza dell'Esortazione "Ecclesia in Medio Oriente" nel commento di Salvatore Mazza

Padre Rifaat Badr: Il Papa ci chiede di essere costruttori di ponti (Eid)

“Il fanatismo falsifica le religioni”. Papa Ratzinger va in Libano e parla chiaro (Rodari)

Samir Frangieh: La visita del Papa in Libano aiuta a rafforzare un dialogo che va oltre la sfera religiosa (De Giovannangeli)

Il Papa in Libano esorta i giovani ad essere santi. E non dimentica i giovani della Siria (Bolla)

Il Papa ai giovani: Cristiani e Musulmani insieme per una società libera

La seconda giornata del Papa in Libano nel commento di Giovanna Chirri

Per il Papa un mare di ragazzi cristiani e musulmani. Benedetto XVI: Musulmani e Cristiani uniti contro le guerre (Izzo)


Il Papa ai giovani libanesi: "Voi avete un posto privilegiato nel mio cuore e nella Chiesa intera perché la Chiesa è sempre giovane! La Chiesa ha fiducia in voi. Conta su di voi. Siate giovani nella Chiesa! Siate giovani con la Chiesa! La Chiesa ha bisogno del vostro entusiasmo e della vostra creatività!" 

Il Papa: "Cristiani e musulmani insieme per fermare le guerre" (Galeazzi)

Un mare di giovani per il Papa in Libano: “E’ tempo che musulmani e cristiani si uniscano per mettere fine alla violenza”  


VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN LIBANO (14-16 SETTEMBRE 2012): LO SPECIALE DEL BLOG 

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN LIBANO 

_______________________________________________


Libano/ Papa lascia Beirut: Dio benedica tutto il Medio Oriente

L'aereo Middle East Airlines previsto a Ciampino alle 21.40

Beirut, 16 set. (TMNews) 

"Dio benedica il Libano e tutti i libanesi. Non cessi di attirarli a sé per donare loro la vita eterna! Li colmi della sua gioia, della sua pace e della sua luce! Dio benedica tutto il Medio Oriente!". Queste le ultime parole pronunciate dal Papa in Libano, al momento di congedarsi dai leader politici e religiosi in una cerimonia di congedo all'aeroporto di Beirut Rafiq Hariri.
"Su ciascuno e ciascuna di voi - ha detto Benedetto XVI - invoco di tutto cuore l'abbondanza delle Benedizioni divine. E infine, in arabo, ha detto "Dio vi benedica tutti": "Le yo barek al-Rab jami'a kom!". L'aereo della Middle East Airlines dovrebbe atterrare all'aeroporto romano di Ciampino poco dopo le 21.40.

© Copyright TMNews

Libano/ Papa: Mondo ha visto cristiani e musulmani uniti per pace

Cerimonia di congedo all'aeroporto di Beirut dopo visita 3 giorni

Beirut, 16 set. (TMNews) 

"Il mondo arabo e il mondo intero avranno visto, in questi tempi agitati, dei cristiani e dei musulmani riuniti per celebrare la pace". Lo ha sottolineato il Papa nella cerimonia di congedo all'aeroporto di Beirut a conclusione di una visita di tre giorni in Libano.
Benedetto XVI ha ringraziato "l'intero popolo libanese che forma un ricco e bel mosaico e che ha saputo manifestare al Successore di Pietro il proprio entusiasmo, con l'apporto multiforme e specifico di ogni comunità. Ringrazio cordialmente le venerabili Chiese sorelle e le comunità protestanti. Ringrazio particolarmente i rappresentanti delle comunità musulmane. Durante tutto il mio soggiorno, ho potuto constatare quanto la vostra presenza ha contribuito alla riuscita del mio Viaggio. Il mondo arabo e il mondo intero avranno visto, in questi tempi agitati, dei cristiani e dei musulmani riuniti per celebrare la pace".
"E' tradizionale in Medio Oriente ricevere l'ospite di passaggio con attenzione e rispetto, e voi l'avete fatto. Ne sono grato a tutti voi. Ma all'attenzione e al rispetto avete aggiunto un complemento; lo si può paragonare ad una di quelle famose spezie orientali che arricchisce il sapore delle vivande: il vostro calore e il vostro cuore, che mi hanno dato - ha sottolineato il Papa - il desiderio di ritornare. Ve ne ringrazio in modo particolare. Dio vi benedica per questo!".


© Copyright TMNews

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hanno fatto volare un rosario di palloncini? non l'avevo notato prima, è una stata una bellissima idea!

Raffaella ha detto...

Sono stati i giovani sabato pomeriggio :-)
R.