sabato 29 settembre 2012

Fuga di documenti riservati: al via il processo in Vaticano (R.V.)


Fuga di documenti riservati: al via il processo in Vaticano 

Inizia questa mattina alle 9.30 la prima udienza del processo a Paolo Gabriele, ex aiutante di camera del Papa, e Claudio Sciarpelletti, tecnico informatico della Segreteria di Stato, imputati rispettivamente di furto aggravato di documenti riservati e di favoreggiamento. L’avvio della fase dibattimentale avrà luogo nell’Aula delle udienze del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. 
Quattro anni di carcere la pena massima prevista per il furto aggravato, fino a un anno di reclusione quella per il favoreggiamento.
Stamani ci sarà la relazione del giudice relatore. Quindi, le parti avranno la possibilità di svolgere tutte le loro attività difensive. Esaurita questa fase, si passerà alla requisitoria del pubblico ministero e alle arringhe difensive. Infine, il Tribunale si ritirerà in Camera di consiglio ed emetterà la sentenza. Una sentenza impugnabile sia dagli imputati sia dal pubblico ministero. Paolo Gabriele e Claudio Sciarpelletti non giureranno e potranno essere assenti. 
Durante un briefing svoltosi nei giorni scorsi, è stato spiegato che l’ammissione di colpevolezza di Paolo Gabriele non costituisce la cosiddetta “prova regina” poiché la confessione potrebbe anche aver coperto altre persone. Ed è stato precisato che coloro che hanno testimoniato nel corso dell’attività istruttoria potrebbero essere richiamati, così come potrebbero essere invitati a deporre nuovi testimoni. Non è escluso, ma per ora non previsto, che i magistrati possano ricevere le valutazioni della Commissione cardinalizia nominata dal Papa. E se durante le udienze dovessero emergere nuovi fatti di reato, il tutto sarà rimesso al promotore di Giustizia che valuterà se iniziare un’azione penale. Il Papa può concedere la grazia.
Il processo è pubblico. Un ristretto pool di giornalisti seguirà il processo: saranno presenti un giornalista dell’Osservatore Romano e uno della Radio Vaticana più altri otto giornalisti di testate nazionali ed estere che parteciperanno alle udienze a turno. 

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: