sabato 29 settembre 2012

TEMA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI 2013 E COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI


TEMA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI 2013 , 29.09.2012

Viene reso pubblico oggi, Festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, il tema che il Santo Padre Benedetto XVI ha scelto per la 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2013:

Italiano

Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione

Francese

Réseaux Sociaux: portes de vérité et de foi ; nouveaux espaces pour l’évangélisation

Inglese

Social Networks: portals of truth and faith; new spaces for evangelization

Tedesco

Soziale Netzwerke: Portale der Wahrheit und des Glaubens; neue Räume der Evangelisierung

Spagnolo

Redes Sociales: portales de verdad y de fe; nuevos espacios para la evangelización

Portoghese

Redes Sociais: portais de verdade e de fé; novos espaços de evangelização

Polacco

Portale Społecznościowe: bramy prawdy i wiary; nowe przestrzenie dla ewangelizacji

COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI  

TESTO IN LINGUA ITALIANA

Una tra le sfide più significative dell’evangelizzazione oggi è quella che emerge dall’ambiente digitale. E’ su questa sfida che intende richiamare l’attenzione il tema che quest’anno papa Benedetto XVI ha scelto, nel contesto dell’Anno della Fede, per la 47.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione".
Gli elementi di riflessione sono numerosi e importanti: in un tempo in cui la tecnologia tende a diventare il tessuto connettivo di molte esperienze umane quali le relazioni e la conoscenza, è necessario chiedersi: può essa aiutare gli uomini a incontrare Cristo nella fede? Non basta più il superficiale adeguamento di un linguaggio, ma è necessario poter presentare il Vangelo come risposta a una perenne domanda umana di senso e di fede, che anche dalla rete emerge e nella rete si fa strada.
Sarà anche questo il modo per umanizzare e rendere vivo e vitale un mondo digitale che impone oggi un atteggiamento più definito: non si tratta più di utilizzare internet come un «mezzo» di evangelizzazione ma di evangelizzare considerando che la vita dell’uomo di oggi si esprime anche nell’ambiente digitale.
E’ necessario tener conto, in particolare, dello sviluppo e della grande popolarità dei social network, che hanno consentito l’accentuazione di uno stile dialogico ed interattivo nella comunicazione e nella relazione.
La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II ("Inter Mirifica", 1963), viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la Domenica che precede la Pentecoste (nel 2013, il 12 maggio).
Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio).

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: