domenica 30 settembre 2012

Appello del Papa per il Congo: l'Onu aiuti la pace ed a accogliere i profughi. Benedetto XVI saluta la parrocchia di Castel Gandolfo, domani rientra in Vaticano (Izzo)


PAPA: APPELLO PER IL CONGO, ONU AIUTI PACE E AD ACCOGLIERE PROFUGHI

Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 30 set. 

Benedetto XVI segue "con affetto e preoccupazione" le vicende della popolazione dell'Est della Repubblica Democratica del Congo, e invoca che "si trovino vie pacifiche di dialogo e di protezione di tanti innocenti

e affinche' torni al piu' presto la pace, fondata sulla giustizia, e sia ripristinata la convivenza fraterna in quella popolazione cosi' provata, come pure nell'intera Regione".
Nel suo intervento, letto dopo la preghiera dell'Angelus, il Papa tedesco ha voluto attirare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale anche sulla "Riunione di alto livello" che si tiene presso le Nazioni Unite proprio su questa crisi. 
"Sono particolarmente vicino - ha assicurato infine - ai profughi, alle donne e ai bambini, che a causa dei persistenti scontri armati subiscono sofferenze, violenze e profondi disagi". 

© Copyright (AGI)


PAPA: DOMANI RIENTRA IN VATICANO, SALUTA PARROCCHIA CASTEL GANDOLFO

Salvatore Izzo



(AGI) - Castel Gandolfo, 30 set. 

Benedetto XVI, che domani lascera' definitivamente, per quest'anno, la residenza estiva di Castel Gandolfo, ha salutato dopo la preghiera dell'Angelus i membri del rinnovato Consiglio pastorale della parrocchia locale, intitolata a San Tommaso di Villanova.  
"Cari amici - ha detto loro - come sapete, domani rientrero' in Vaticano; con affetto vi dico 'arrivederci' e vi prego di portare il mio saluto all'intera comunita'".
Al termine dell'Angelus, il Papa e  anche rivolto il suo augurio alla nuova missione "Gesu' al centro", della Diocesi di Roma, "che in questa settimana - ha ricordato - si svolgera' nel territorio di Ostia". "Prego - ha assicurato - per questo momento forte di testimonianza e di annuncio".

© Copyright  (AGI)

Nessun commento: