Prima udienza del processo istruito per la sottrazione di documenti riservati
Separazione dei processi penali a carico di Paolo Gabriele e di Claudio Sciarpelletti: l’udienza del procedimento in cui il primo è imputato per furto aggravato è stata fissata alle 9 di martedì 2 ottobre, mentre quella per il secondo è stata rinviata a data da destinarsi. È la decisione presa dal Tribunale dello Stato della Città del Vaticano questa mattina, sabato 29 settembre, al termine della prima udienza del processo istruito in seguito alla sottrazione e alla diffusione di documenti riservati del Papa.
Il collegio giudicante — composto dal presidente Giuseppe Dalla Torre, e dai giudici Paolo Papanti-Pelletier e Venerando Marano — si è pronunciato anche su alcune eccezioni pregiudiziali proposte dagli avvocati difensori Cristina Arru per Paolo Gabriele e Gianluca Benedetti per Claudio Sciarpelletti; eccezioni sulle quali è intervenuto anche il promotore di giustizia del Tribunale Vaticano Nicola Picardi.
All’udienza era presente il solo Paolo Gabriele. Claudio Sciarpelletti ha scelto invece di farsi rappresentare dall’avvocato difensore.
La prima udienza è durata 2 ore e 15 minuti. Per adottare le sue prime decisioni il collegio giudicante è rimasto in camera di consiglio poco più di un’ora. All’udienza ha assistito un pool internazionale di giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede.
(©L'Osservatore Romano 30 settembre 2012)
Nessun commento:
Posta un commento