sabato 29 settembre 2012

Padre Lombardi: il Papa a Loreto, primo passo del nuovo cammino della Chiesa

P. Lombardi: il Papa a Loreto, primo passo del nuovo cammino della Chiesa 


Con l’inizio dell’Anno della Fede e l’apertura dell’assise sinodale sulla nuova evangelizzazione, sullo sfondo del 50.mo del Concilio, la settimana prossima sarà dunque per la Chiesa una lunga vigilia di preparazione ai questi grandi appuntamenti. Ma sarà soprattutto una vigilia mariana, perché alla Vergine di Loreto Benedetto XVI si appresta ad affidare l’importanza di questo periodo. Il nostro direttore, padre Federico Lombardi, lo sottolinea nel suo editoriale per “Octava dies”, il settimanale d’informazione del Centro Televisivo Vaticano: 

Benedetto XVI va a Loreto il prossimo 4 ottobre, nel 50.mo anniversario del famoso pellegrinaggio di Giovanni XXIII una settimana prima della solenne apertura del Concilio Vaticano II. L’idea è di raccomandare alla Madre di Dio le grandi intenzioni di preghiera della Chiesa in questo tempo, in particolare l’imminente Anno della Fede e il Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione. Non è la prima volta che Papa Benedetto va pellegrino a Loreto. Da cardinale vi è stato almeno sette volte, e già una da Papa. Quella che nella devozione del popolo cristiano è l’umile casa di Maria e della Sacra Famiglia, fonte di memoria viva dell’Annunciazione e del mistero dell’Incarnazione, è luogo spiritualmente e simbolicamente quanto mai adatto per prepararsi a vivere un tempo forte di rinnovamento nella missione di annunciare il Vangelo al mondo di oggi.

Il Concilio Vaticano II, aperto e chiuso nelle due festività mariane della Maternità divina e dell’Immacolata Concezione, dedica il capitolo conclusivo del grande documento sulla Chiesa - la Lumen Gentium - proprio a Maria “segno di certa speranza e di consolazione per il popolo di Dio in cammino”. La Chiesa, il popolo di Dio in cammino, è mariana. Mettendoci dunque in cammino, come Giovanni XXIII, con Papa Benedetto, per rivivere in umiltà il mistero e la gioia dell’Annunciazione e dell’Incarnazione del Figlio di Dio, potremo vivere un mese sinodale e un Anno di grazia, accompagnati e incoraggiati dalla Madre di Gesù e nostra.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: