sabato 29 settembre 2012

Castel Gandolfo. Il Papa invita a pregare per il viaggio a Loreto, il Sinodo e l'Anno della Fede (Radio Vaticana)


Castel Gandolfo. Il Papa invita a pregare per il viaggio a Loreto, il Sinodo e l'Anno della Fede 

Il Papa ha salutato ieri pomeriggio a Castel Gandolfo i dipendenti delle Ville Pontificie della cittadina laziale, dove si avvia a conclusione la sua permanenza estiva. Farà rientro, infatti, in Vaticano lunedì prossimo primo ottobre. Il servizio di Sergio Centofanti.

“Tutto passa in questo mondo! Ogni cosa che inizia, anche la più positiva e più bella, porta poi con sé, inevitabilmente, la propria conclusione”: con queste parole il Papa ha salutato i dipendenti delle Ville Pontificie, ringraziandoli per il “generoso servizio” svolto durante la sua permanenza a Castel Gandolfo e “per il tempo sereno e tranquillo” che ha potuto trascorrere durante questa estate, respirando “un clima di famiglia e di viva cordialità”. 

“Il mese di settembre, che ormai sta alle nostre spalle – ha aggiunto - è sempre il tempo di un positivo rilancio, dopo le ferie estive”: per i ragazzi è ricominciata la scuola; per tutti è ripreso il lavoro più intenso ed assiduo. “Anche nella Chiesa, per molte comunità cristiane sparse nel mondo, questo che Dio Padre ci dona è il tempo di un nuovo anno pastorale che inizia: sono “ormai vicini, poi, alcuni eventi molto significativi”:

“Penso alla mia imminente visita a Loreto, con la quale desidero ricordare il 50° anniversario del pellegrinaggio del Beato Giovanni XXIII, compiuto a quel Santuario mariano per affidare a Maria il Concilio Ecumenico Vaticano II; penso al Sinodo dei Vescovi, che rifletterà sulla nuova evangelizzazione nell’oggi della Chiesa e del mondo; e infine - nel 50° dell’inizio del Concilio - all’apertura dell’Anno della fede, da me indetto per aiutare ogni uomo a spalancare il proprio cuore e la propria vita a Gesù Signore e alla Parola di salvezza”.

Quindi, ha concluso:

“Affido perciò alla vostra preghiera, cari amici, questi importanti momenti ecclesiali che siamo chiamati a vivere. Il Signore ci assista, perché essi aiutino ciascuno di noi a crescere nella fede, a riscoprire Gesù come la perla preziosa e vero il tesoro della nostra vita. La Vergine Maria, Madre della Chiesa e Madre nostra, che invocheremo fiduciosi nel prossimo mese di ottobre con la recita quotidiana del santo Rosario, vi protegga sempre e vi sostenga nel realizzare tutti i propositi di bene che portate nel cuore”. 

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Salvatore ha detto...

Non mancheranno certamente le preghiere per il Santo Padre e per la Chiesa intera in occasione di questi eventi molto importanti.
Approfitto oggi per pregare anche per tutti coloro che portano uno dei nomi degli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele.
In particolare prego per l'Autore di questo blog affidando il suo operato alla protezione di Maria e degli Arcangeli.

Raffaella ha detto...

Grazie :-))
R.