sabato 29 settembre 2012

Processo in Vaticano: separati i procedimenti a carico di Gabriele e Sciarpelletti (Radio Vaticana)


Processo in Vaticano: separati i procedimenti a carico di Gabriele e Sciarpelletti 

Si separano i processi a carico di Paolo Gabriele, l’ex assistente di camera del Papa, e del tecnico informatico Claudio Sciarpelletti, oggi assente, accusati l’uno di furto aggravato di documenti riservati e l’altro di favoreggiamento. Lo hanno deciso oggi i tre giudici guidati dal presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe dalla Torre, al termine della prima udienza apertasi questa mattina in Vaticano. La prossima comparizione sarà il 2 ottobre con l’interrogatorio di Paolo Gabriele e di altri testi. Respinta l’eccezione pregiudiziale di parte che chiedeva l’acquisizione agli atti delle testimonianze della Commissione Cardinalizia voluta dal Papa. A seguire il dibattimento c’era per la Radio Vaticana, Massimiliano Menichetti: 

Il prossimo 2 ottobre alle ore 9, mezz’ora prima di oggi, sarà solo Paolo Gabriele a essere in aula per processo che lo vede imputato di furto aggravato di documenti riservati. I magistrati vaticani, questa mattina, hanno infatti accolto l’istanza dell’avvocato di Claudio Sciarpelletti, accusato di favoreggiamento, oggi assente per non meglio precisati “improvvisi motivi”, di separate i due procedimenti. L’avvocato Benedetti, ricordato che il suo assistito si è dichiarato innocente, ha evidenziato la distanza tra i due capi d’accusa e lo svolgersi dei fatti, “che a differenza di un primo momento – ha evidenziato – portano, ora, a prendere vie diverse”. Presenti, per due ore e quindici minuti, nella piccola aula delle udienze del tribunale vaticano 9 testi dei 13 convocati (8 per Gabriele e 5 per Sciarpelletti), tra i quali lo stesso Gabriele. Tra gli assenti, giustificati per mortivi di servizio, anche mons. Georg Gänswein, segretario del Papa.

Molte le eccezioni presentate dall’avocato Arru, legale di Paolo Gabriele, respinte dai giudici, dopo circa un'ora e venti di Camera di consiglio. Non sarà possibile acquisire, come richiesto dal legale di parte, le testimonianze della Commissione Cardinalizia voluta da Benedetto XVI. Respinta l’eccezione pregiudiziale sulla incompetenza “Sub secreto pontificio”, fattispecie, precisano i magistrati, non presente nell’ordinamento vaticano. Ribadita la liceità della istallazione di telecamere nei pressi dell’abitazione di Gabriele da parte della Gendarmeria vaticana. Tolti invece dagli atti processuali, sempre su richiesta della Arru, le due conversazioni avute dal capo della Gendarmeria vaticana, Domenico Giani, con Paolo Gabriele, senza la presenza di un legale quando era in stato di arresto. Esclusa anche la conversazione avuta da Giani con mons. Georg, in relazione alle prove ritrovate a casa di Gabriele. Accolta anche l’istanza che ha chiesto lo stralcio, ovvero la rimozione dagli atti, di un articolo in lingua tedesca sulla vicenda, realizzato, per Die Welt, da Paul Badde.

Rimangono aperte invece le eccezioni sollevate dall’avvocato Arru sull’acquisizione del cosiddetto materiale informatico, ovvero 82 scatole di diverse dimensioni, sequestrate all’ex assistente di camera e quelle relative alle modalità delle perquisizioni: si valuterà durante il procedimento. Respinta poi, per motivi di sicurezza, la richiesta di una perizia planimetrica dell’appartamento di mons. Georg e la perizia per rilevare le impronte digitali sulla presunta pepita d’oro trovata in casa di Gabriele.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: