mercoledì 19 settembre 2012

Concistoro a novembre o febbraio? (Tosatti)

Clicca qui per leggere il commento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono stati nello scorso concistoro troppi cardinali curiali che per quello che fanno a mio parere non meritavano la berretta... Vedremo...
Ciao

Marco

Duque de Gandìa ha detto...

Insomma, il punto è che il viaggio in Libano è stato un successo senza (in)utili strascichi polemici e perciò Tosatti dovendo pur scrivere di qualcosa si è appigliato al refugium peccastorum di tutti vaticanisti: il toto-concistoro.

Si mormora in Vaticano... si sussura nelle secrete stanze che... formula stereotipata che equivale al "c'era una volta" delle favole.
Capirei pure la volontà di papa Ratzinger creare cardinale il suo pupillo Muller ma il concistoro ultimo scorso ha evidenziato che Benedetto XVI ha in materia lasciato molta libertà di decisione all'apparato curialesco che predilige concistori numerosi che, se non nella sostanza, diano almeno l'impressione di un Sacro Collegio davvero universale con neoporporati provenienti dai 5 continenti. Pertanto un concistoro in questo novembre mi pare impossibile (almeno che il papa non abbia seri problemi di salute) ma piuttosto a novembre prossimo (con un'infornata di almeno 16 porporati)a conclusione dell'anno della fede.