giovedì 26 gennaio 2012

Pedofilia, Cei: rinnovato impegno per dare giustizia alle vittime. Mons. Pompili: convegno ecclesiale nazionale a Firenze nel 2015. I vescovi ampliano le competenze della Fondazione Migrantes (Izzo)

PEDOFILIA: CEI, RINNOVATO IMPEGNO PER DARE GIUSTIZIA A VITTIME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 gen.

I vescovi italiani sollecitano "un rinnovato impegno da parte della comunita' ecclesiale" perche' la questione degli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici su minori sia affrontata "in spirito di giustizia, avendo premura in primo luogo per le vittime degli abusi e curando in particolare la formazione dei futuri sacerdoti e religiosi".
Lo afferma il portavoce della Cei, monsignor Domenico Pompili che ha riferito sui lavori del Consiglio Episcopale Permanente in corso a Roma.
I vescovi hanno esaminato, ha detto, "le linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici e sara' compito della Segreteria Generale della Cei, dopo l'Assemblea generale di maggio, presentare nel dettaglio in una conferenza stampa le suddette linee guida, rispondendo in tal modo alla precisa richiesta formulata dalla Santa Sede a tutte le Conferenze Episcopali del mondo".
Monsignor Pompili ha annunciato anche "un progetto che intende far conoscere le 'buone pratiche educative' presenti nelle Chiese locali al fine di attivare una condivisione di esperienze praticabili in un ambito cosi' esigente e cosi' necessario".

(AGI)

CEI: CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE A FIRENZE NEL 2015

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 gen.

Il prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale si terra' a Firenze nel 2015. Lo hanno stabilito i vescovi riunti in questi giorni a Roma per il Consiglio Episcopale Permanente.
"Si tratta - ha ricordato il portavoce della Cei, monsignor Domenico Pompili - di un appuntamento che ha il compito di fare sintesi del cammino degli Orientamenti pastorali e di declinare in termini sempre aderenti al vissuto la testimonianza ecclesiale dentro il tessuto storico e sociale del nostro Paese".
Nel corso dei lavori, ha precisato il sottosegretario Pompili, i vescovi hanno scelto anche il tema principale della prossima Assemblea generale che sara' 'Gli adulti, maturi nella fede e testimoni di umanita', una scelta all'interno del percorso decennale dedicato nella sua prima meta' ad introdurre e accompagnare all'incontro con Cristo nella comunita' ecclesiale, legata alla constatazione che proprio gli adulti spesso appaiono demotivati e poco autorevoli". "D'altra parte - ha aggiunto monsignor Pompili - il modello dell'iniziazione cristiana e' quello degli adulti che vanno coinvolti con proposte idonee a rispondere alle attese specifiche della loro formazione. Questa - ha concluso il prelato - dispiega tutta la sua efficacia quando diventa auto-formazione e consiste nell’aiutare l'adulto a prendere in mano se stesso e la propria vita di credente nella Chiesa".

(AGI)

CEI: VESCOVI AMPLIANO COMPETENZE FONDAZIONE MIGRANTES

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 gen.

I vescovi italiani hanno deciso di ampliare - attraverso un nuovo Statuto - le competenze della Fondazione Migrantes. Lo ha reso noto il portavoce della Cei, monsignor Domenico Pompili, precisando che con la nuova attribuzione delle competenze riguardera' la pastorale della navigazione aerea e marittima.
Riferendo sui lavori del Consiglio Episcopale Permanente, il sottosegretario ha anche rivelato che saranno presto varate "le indicazioni pastorali sull'Anno della fede per quanto di competenza della Conferenza Episcopale" e che "sono state approvate delle indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione e formazione".

(AGI)

Nessun commento: