martedì 3 gennaio 2012

La Conferenza Episcopale annuncia il programma della visita del Papa in Messico (Fides)

AMERICA/MESSICO - La Conferenza Episcopale annuncia il programma della visita del Papa

Città del Messico (Agenzia Fides)

“Il 12 dicembre 2011, Sua Santità Benedetto XVI ha annunciato la sua intenzione di intraprendere un viaggio apostolico, prima della Santa Pasqua, in Messico e a Cuba.
Al termine delle consultazioni con il governo degli Stati Uniti del Messico e la Conferenza Episcopale che lo avevano invitato, e dopo uno studio dettagliato da parte dei responsabili per i viaggi del Papa, in collaborazione con le autorità federali e membri del governo di Guanajuato, il Santo Padre ha approvato il programma che Gli è stato presentato.” Inizia così il comunicato della Conferenza Episcopale del Messico (CEM), inviato all’Agenzia Fides, circa il programma della Visita del Santo Padre nel paese.
Secondo il testo, il Santo Padre arriverà all'aeroporto di Leon, Guanajuato, la sera di venerdì 23 marzo 2012, e sarà ricevuto ufficialmente dal Presidente degli Stati Uniti del Messico, Felipe Calderon Hinojosa, dalla Conferenza Episcopale e dall'Arcivescovo di Leon. Sabato sera, 24 marzo, avrà luogo l’incontro ufficiale con il Presidente Calderon Hinojosa. Quindi il Santo Padre saluterà e benedirà bambini e fedeli radunati in Plaza de la Paz, Guanajuato. La mattina di domenica 25 marzo il Santo Padre celebrerà la Messa nel Parco del Bicentenario, del comune di Silao, ai piedi della collina del Cubilete, sulla cui cima si trova il monumento a Cristo Re. In questa occasione incontrerà i fedeli rappresentanti tutte le Diocesi del Messico.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, il Santo Padre si recherà nella Cattedrale di Leon per la preghiera dei Vespri e per consegnare il suo messaggio a tutti i Vescovi del Messico e ai rappresentanti degli Episcopati dell'America Latina e dei Caraibi.
Il 26 marzo mattina, il Santo Padre continuerà il suo viaggio verso Santiago de Cuba, dopo aver salutato le più alte autorità civili e religiose del Messico. “Preghiamo insieme Nostra Signora di Guadalupe per Papa Benedetto XVI, per la sua prima visita apostolica in Messico, che è motivo di speranza e della conferma della fede nel Signore” conclude il comunicato firmato dal Presidente della CEM, Mons. Carlos Aguiar Retes, Arcivescovo di Tlalnepantla, e dal Segretario Generale della CEM, Mons. Víctor René Rodríguez Gómez, Vescovo Ausiliare di Texcoco. (CE)

© Copyright (Agenzia Fides, 02/01/2012)

Nessun commento: