giovedì 5 gennaio 2012

Imminente l'annuncio di un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali (Izzo)

PAPA: IMMINENTE L'ANNUNCIO DI UN CONCISTORO CON NUOVI CARDINALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 gen.

Si terra' il 18 e 19 febbraio il quarto Concistoro di Benedetto XVI che dovrebbe annunciare nei prossimi giorni i nomi dei circa 15 nuovi porporati che poi riceveranno la berretta e l'anello nell'occasione.
Notoriamente Benedetto XVI non vuole superare il tetto di 120 porporati votanti, stabilito a suo tempo da Paolo VI e in febbraio, i posti disponibili saranno 14 (e' deceduto infatti nei giorni scorsi lo statunitense John Foley), e potrebbero diventare 16 calcolando che altri due cardinali compiranno gli ottant'anni nei mesi successivi.
Praticamente sicuri di ricevere la porpora sono gli italiani di Curia Fernando Filoni (prefetto di Propaganda Fide), Domenico Calcagno (presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), Giuseppe Versaldi (presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede) e Giuseppe Bertello (presidente del Governatorato dello Stato della Citta' del Vaticano), e, sempre in Curia, il brasiliano Joao Braz de Aviz (prefetto della Congregazione per i religiosi), lo statunitense Edwin F. O'Brien (gran maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro) e lo spagnolo Santos Abril y Castello (arciprete della Basilica romana di Santa Maria
Maggiore).
"A questi sette - ipotizza Andrea Tornielli sul sito 'Vatican insider' del quotidiano La Stampa - si potrebbero aggiungere anche altri due curiali italiani: Francesco Coccopalmerio (presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, un organismo le cui competenze sono molto cresciute negli ultimi anni) e Rino Fisichella (presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione).
Come nei precedenti Concistori, Benedetto XVI potrebbe nominare anche cardinali anziani, che non entrerebbero in Conclave, premiando cosi' teologi e ecclesiastici particolarmente meritevoli, ma tutti gli altri nuovi cardinali con meno di 80 anni saranno arcivescovi di diocesi importanti e presumibilmente sara' rispettata anche questa volta la regola non scritta che prevede di non dare la porpora a chi ha il predecessore emerito (anche se chiamato a Roma per un incarico di Curia) con meno di ottant'anni.
Questa volta pero' potrbbe essere fatta un'eccezione per Timothy Dolan, a New York, e per il domenicano Dominik Duka, a Praga, in quanto ordinari di diocesi i cui emeriti compiranno 80 anni nel 2012. Se la regola verra' applicata, dovranno attendere un altro turno gli arcivescovi di Firenze, Torino, Los Angeles, Filadelfia, Westminster, Malines-Bruxelles, Siviglia, Rio de Janeiro, San Salvador da Bahia, Santiago del Cile, Bogota', Quito, Giakarta, e Manila.
Quanto alla data, Tornielli trova conferma dell'ipotesi che si tenga in febbraio anche nella decisione vaticana di acquistare nuovi anelli cardinalizi, a forma di croce, preparati dall'oreficeria ecclesiastica dei fratelli Savi, che si trova in Borgo Pio e ha gia' fornito anche la "ferula" papale, la Croce, cioe’, che Benedetto XVI usa come bastone pastorale durante la messa.
"Gli anelli - scrive - costano 1.500 euro".
Con il nuovo Concistoro, sottolinea da parte sua il sito web "Chiesa" del gruppo dell'Espresso, i cardinali creati da Ratzinger con diritto di voto in conclave supereranno per la prima volta quelli di nomina wojtyliana.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

A mio parere ci sarebbero troppi cardinali in curia (che non se la meritano). Poi tante cariche, tipo quello che governa i beni del vaticano, non necessitano di una berretta cardinalizia. Meglio darla ad un buon vescovo di una diocesi nel mondo. Spero che il Papa agisca in totale solitudine nelle scelte! Buon Epifania a tutti!

Marco