sabato 14 gennaio 2012

Il Vaticano (per una volta) interviene: Da Indignados uso improprio di piazza San Pietro. Riflessione

Papa/ Vaticano: Da Indignados uso improprio di piazza San Pietro

Lombardi: opportuno allontanarli con collaborazione forze ordine

Città del Vaticano, 14 gen. (TMNews) - Gli 'Indignados' che hanno manifestato oggi in piazza San Pietro, "per le azioni compiute e le espressioni usate, hanno voluto utilizzare la piazza in modo evidentemente improprio, non coerente con la natura del luogo, e quindi è stato ritenuto giusto e opportuno allontanarli con la collaborazione delle forze dell'ordine": lo ha dichiarato il portavoce del Vaticano Federico Lombardi. (TMNews)

Francamente avrei fatto a meno di riportare la notizia (l'hanno gia' fatto a sufficienza i siti web ed i telegiornali) ma visto che, per una volta, il Vaticano e' intervenuto non posso ignorare quanto accaduto.
Le offese lanciate da queste persone contro il Papa e la Chiesa sono intollerabili. Sono totalmente dalla parte delle forze dell'ordine.
Concordo pero' con la nostra Alessia: non saremmo a questo punto se i media cattolici e gli uffici appositi della Santa Sede non fossero rimasti zitti PER ANNI di fronte ad attacchi ed ingiurie vergognosi nei confronti di Benedetto XVI.
Bene ha fatto il Vaticano ad intervenire per una volta, ma e' tardi. Certe espressioni volgari non nascono nel 2012 ma nel 2010, quando A TUTTI ha fatto comodo tacere. Non si possono ignorare (e di certo io non le ignoro) le enormi responsabilità della Santa Sede. E' tempo di dare una bella sterzata: si inizi a spiegare per filo e per segno il lavoro di Benedetto XVI.
Quanto agli "indignati" si arrampichino anche sui simboli di altre fedi! O non hanno il coraggio di indignarsi fino a questo punto?

R.

16 commenti:

gemma ha detto...

e magari si poteva intervenire prima, senza aspettare la scalata dell'albero di natale

Raffaella ha detto...

Esattamente!
R.

gemma ha detto...

ribadisco il concetto, che saranno credibili solo quando si arrampicano su un minareto nei pressi de La Mecca

Raffaella ha detto...

Scherzi? L'indignazione e' spesso a senso unico.
Ma perche' non indignarsi anche con Iran, Cina etc etc etc?
R.

un passante ha detto...

ci sono pure quelli che vi si indignano con Iran, Cina, etc etc, ma in genere per vari motivi non la raccontano, e non sghignazzano mentre si arrampicano, più che indignados sono addoloratos

Raffaella ha detto...

Gia' e in fondo dobbiamo "complimentarci" con gli indignati, visto che si sono esibiti proprio nello stesso giorno dell'udienza a Monti con tutte le tv in Piazza.
E ovviamente i media ci sono "cascati" con la conseguenza che domani qualcuno si leggera' articoli e vedra' foto della mini (ma proprio mini!) manifestazione.
Io preferisco occuparmi d'altro come, penso, la maggioranza degli Italiani.
R.

mariateresa ha detto...

quattro gatti mandati perchè si parlasse di questo e non della visita di Monti.
Se si è in piazza san Pietro contro, ecco che si va sui giornali magari facendo le vittime.
Bene la reazione.
Ma la manifestazione era genuina, secondo il mio modesto punto di vista, come io mi chiamo Anita Garibaldi.

Anonimo ha detto...

Ehehehehe, quella della scalata del minareto alla Mecca l'ha scritta anche un lettore del Figaro :-)
Io piazzerei un badile in mano a tutti quanti. Chissà mai da chi li avranno imparati 'sti slogan.
Alessia

gemma ha detto...

se mancavano i radicali forse era spontanea :)

gemma ha detto...

@alessia
giuro che non leggo abitualmente le figaro, anzi, non so proprio il francese :)

mariateresa ha detto...

non è che ci sono cascati, Raffaella, è che ci volevano cascare, i media. Il perchè lo sa il cielo.
I manifestanti scalcagnati vedrai che ci saranno anche domani perchè qualcuno continuerà a mandarli per soddisfare gli anticlericali in servizio permanente effettivo.
La visita di Monti al Papa è vissuta da alcuni come un dito al peperoncino in un occhio.
Se non avevano gli indignati ne inventavano un'altra a costo di correre nudi in piazza con il colbacco.

gemma ha detto...

perchè un peperoncino nell'occhio? Sono tutti contenti che Monti ha rispettato il galateo (sobrio, laico, con la schiena dritta, ecc ecc ) che auspicava Ansaldo su repubblica il giorno prima....
ecco, domani forse arrivano i radicali

Raffaella ha detto...

Bella quella del colbacco...
:-))
Domani ci sara' una conferenza stampa (lo dico io, non l'ho letto da nessuna parte) in cui qualcuno mostrera' l'occhio nero, la ferita al naso, il brufolo su una...vabbe'!
E tutte le tv saranno li'...alla fonte!
R.

mariateresa ha detto...

patetici i manifestanti, patetici i radicali e affini idrofobi e anche i media come il Corriere che mettono questa notizia prima di quella di Monti.
Forse hanno preso in parola Sergio Romano che non vuole troppo spazio per il Papa.

Andrea ha detto...

Piazza San Pietro è stata stuprata il giorno di Capodanno, cara Raffaella, dalle forze "amiche" dei manifestanti della "pace".
Lo dicevo commentando "Benedetto XVI: Mondo..".

Allora il messaggio era "Il cuore della Chiesa è nostro" (di noi che cooperiamo con gioia al regime massonico: noi S.Egidio e affini); oggi è stato "Siamo qui, sia in giacca e cravatta sia "descamisados", per mettere in chiaro le cose: a noi tutti i soldi, alla Chiesa il ruolo di nostra allieva immatura".

Anonimo ha detto...

erano blackblok senza casco per una volta tanto;hanno avuto spazi immensi in tutti i tg,come d'altronde l'avevano avuto i baci gay durante le visite papali in Spagna e per ogni dove;protestare in paesi musulmani non è lecito,loro non porgono l'altra guancia......