lunedì 9 gennaio 2012

Il più grande complimento a Papa Benedetto: si occupa più di fede che di politica

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alessia. Qui una traduzione.
Senza volerlo gli ambasciatori e La Croix hanno fatto i migliori complimenti possibili al Papa che si occupa piu' di fede che di politica. E che cosa deve fare un Pontefice?

6 commenti:

laura ha detto...

Papa Benedetto non ha bisogno di commenti lusinghieri, anche se sta conquistando il mondo, a dispetto di tutti

Andrea ha detto...

Cara Raffaella, il Papa deve proprio "fare politica". Lo dico non per puntiglio, né nel senso che "deve stare in un mondo sporco", ma per sottolineare che Egli è il Vicario di Cristo Re dei Giudei, Re dell'Universo.

L'alternativa è semplicemente il Papa "cittadino italiano", vescovo di Roma (come lo chiama "La Croix").
Sempre da "La Croix": un anonimo diplomatico invita Roma a "partecipare costruttivamente" ai dibattiti sul "gender" e sulla "salute riproduttiva". Avrà letto il mio consiglio contro la Massoneria (8 gennaio h 14:10)?

Anonimo ha detto...

o meglio,il mondo si sta accorgendo della sua grandezza,non solo di papa,ma soprattutto di persona di altissimo spessore e profilo etico e morale,super partes,conme conviene ai grandissimi pontefici,e lui lo è a tutti gli effetti,chi vuol intendere......

Anonimo ha detto...

Paolo VI diceva che la Politica è la più alta forma di carità: con la crisi che avanza un po' di politica da parte della Chiesa non guasterebbe.

Raffaella ha detto...

La politica ai politici, non alla Chiesa.
R.

Andrea ha detto...

La politica ai reggitori dei popoli, cara Raffaella (non ai "politici di professione"); il ruolo di reggitore del mondo (in forma indiretta, ma con l'aggancio pratico di una sovranità diretta sullo Stato Pontificio) al Papa (non alla Chiesa, che è SOGGETTA al Papa, e non si trova al Suo livello).
Queste non sono stranezze mie, ma dati di Magistero costante.

Anche quando esisteva un Imperatore cristiano "accreditato", il Papa rivendicò il proprio superiore ruolo: è il famoso episodio di Canossa, per fare un esempio.