lunedì 9 gennaio 2012

Il Papa: Nuove regole che assicurino a tutti" di vivere dignitosamente e sviluppare le proprie capacità a beneficio di tutti (Ansa)

Benedetto XVI su crisi, 'Servono nuove regole'

'Per vivere dignitosamente', lo ha detto il papa nella udienza al Corpo diplomatico

CITTA' DEL VATICANO

"Nuove regole che assicurino a tutti" di vivere dignitosamente e sviluppare le proprie capacità a beneficio di tutti. Le chiede il Papa per la crisi economica che, nata in Occidente, incide anche sui paesi in via di sviluppo. Uscire dalla crisi, dice, non significa solo "arginare le perdite individuali" o "nazionali".
Dal Papa un"pensiero particolare" all'Italia nel 150.mo della "unificazione politica" e l'auspicio che "continui a promuovere un rapporto equilibrato fra la Chiesa e lo Stato, costituendo così un esempio al quale altre Nazioni possano riferirsi con rispetto e interesse".
Il Papa "accoglie con soddisfazione" la sentenza della Corte di giustizia della Ue che vieta di brevettare i processi relativi alle cellule staminali embrionali umane, e la risoluzione della Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa che condanna la selezione prenatale in funzione del sesso".

ABORTO: LEGGI CHE LO FAVORISCONO SONO CONTRO I GIOVANI - Il Papa "guardando soprattutto al mondo occidentale", è "convinto che si oppongano alla educazione dei giovani e di conseguenza al futuro dell'umanità le misure legislative che non solo permettono, ma talvolta addirittura favoriscono l'aborto, per motivi di convenienza o per ragioni mediche discutibili". Lo ha detto nella udienza al Corpo diplomatico, dopo aver apprezzato le decisioni europee su staminali e indagini prenatali.

SIRIA: BASTA SANGUE,ORA OSSERVATORI INDIPENDENTI - Il Papa auspica in Siria "una rapida fine degli spargimenti di sangue e l'inizio di un dialogo fruttuoso tra gli attori politici favorito dalla presenza di osservatori indipendenti". Lo ha detto al Corpo diplomatico. Ha chiesto che la primavera araba rispetti "dignita di ogni persona e i diritti fondamentali".

NO TERRORISMO RELIGIOSO.CITA NIGERIA E PAKISTAN - "Il terrorismo motivato religiosamente ha mietuto anche l'anno scorso numerose vittime, soprattutto in Asia e Africa". Lo ha detto il Papa al Corpo diplomatico, citando Bhatti in Pakistan e le violenze in Nigeria.

© Copyright Ansa

4 commenti:

laura ha detto...

Avete visto com'era bello il Papa?

Anonimo ha detto...

l'avevo notato anch'io,è proprio molto bello,capisco che da professore avesse un nugolo di studentesse adoranti,è bello anche adesso da anziano,figuriamoci da giovane!

mariateresa ha detto...

eccome

Anonimo ha detto...

In effetti, ragazze, basta guardare la foto del giorno dell'ordinazione. Un bel ragazzo davvero il nostro futuro Benedetto :-)
Alessia