venerdì 6 gennaio 2012

Il Papa conferirà la porpora a 22 nuovi cardinali fra i quali c'è l'arcivescovo di Firenze, Betori. 18 nuovi elettori, fra cui 10 curiali e 7 italiani. Fra i nominati anche gli ordinari di Hong Kong e New York (Izzo)

PAPA: ANNUNCIA 22 CARDINALI IN CONCISTORO 18 E 19 FEBBRAIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 gen.

Benedetto XVI terra' il quarto Concistoro del suo Pontificato il 18 e 19 febbraio prossimi.
In quell'occasione, come ha annunciato oggi all’Angelus, conferira’ la porpora cardinalizia a 22 nuovi cardinali, 4 dei quali ultraottantenni e quindi non elettori in un eventuale Conclave.

© Copyright (AGI)

PAPA: TRA I NUOVI CARDINALI C'E' ARCIVESCOVO DI FIRENZE BETORI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 gen.

Tra i nuovi cardinali nominati oggi dal Papa c'e' anche l'arcivescovo di Firenze ed ex segretario generale della Cei Giuseppe Betori, che attendeva la porpora da ben 4 anni.

© Copyright (AGI)

PAPA: 18 NUOVI ELETTORI, TRA CUI 10 CURIALI E 7 ITALIANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 gen.

Il quarto Concistoro di Benedetto XVI guarda principalmente al cuore della Chiesa, la Curia Romana.
Ben 10 dei 18 nuovi cardinali elettori infatti ricoprono incarichi nella Santa Sede. Sei di loro sono italiani (e l’unico altro italiano dell’elenco e’ monsignor Giuseppe Betori arcivescovo di Firenze).
I nomi dei nuovi cardinali di Curia annunciati dal Papa sono quelli di monsignor Fernando Filoni (prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli), monsignor Joio Braz de Aviz (prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Societa’ di Vita Apostolica), monsignor Manuel Monteiro de Castro (penitenziere maggiore della Penitenzieria Apostolica), monsignor Giuseppe Bertello (presidente del Governatorato del Vaticano), monsignor Domenico Calcagno (presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica); monsignor Giuseppe Versaldi (presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede), monsignor Santos Abril y Castello (arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore), monsignor Edwin Frederik O’Brien (gran maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme), monsignor Antonio Maria Veglio’ (presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti); monsignor Francesco Coccopalmerio (presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi).

© Copyright (AGI)

PAPA: TRA CARDINALI ANCHE GLI ORDINARI DI HONG KONG E NEW YORK

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 gen.

Ad essere premiate dal Papa, con Firenze, sono state oggi sedi episcopali di grandissima importanza strategica per il cattolicesimo mondiale, come New York e Hong Kong.
Oltre a Betori gli altri arcivescovi residenziali nominati cardinali sono monsignor George Alencherry (arcivescovo Maggiore dei Siro Malabaresi), monsignor Thomas Christopher Collins (arcivescovo di Toronto), monsignor Willem Jocoby Eijk (arcivescovo di Utrecht), monsignor John Tong Hon (vescovo di Hong Kong), monsignor Rainer Maria Woelki (arcivescovo di Berlino), monsignor Timothy Michael Dolan (arcivescovo di New York), monsignor Dominik Duka (arcivescovo di Praga).

© Copyright (AGI)

Nessun commento: