martedì 17 gennaio 2012

Il Papa compirà domenica 13 maggio 2012 una visita pastorale alla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (Sir)

VISITA DEL SANTO PADRE AD AREZZO E SANSEPOLCRO (13 MAGGIO 2012): LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: IL 13 MAGGIO VISITA LA DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO

“Con gioia e riconoscenza”.
Sono i sentimenti con cui l’arcivescovo Riccardo Fontana ha appreso oggi, ufficialmente, che Benedetto XVI compirà domenica 13 maggio 2012 una visita pastorale alla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
“La nostra letizia è grande – dichiara il presule – perché il Santo Padre vuole celebrare con noi l’anno millenario, valorizzando l’identità spirituale della nostra comunità ecclesiale”. “La nostra Chiesa – ricorda il vescovo, in una nota diffusa dalla diocesi - fu edificata nel tempo dalla testimonianza del martire san Donato e dei santi monaci di Camaldoli, evangelizzatori della nostra terra e assidui animatori della contemplazione e dei valori dello Spirito, tra noi e in molti altri posti del mondo, tra cui la casa di san Gregorio nella stessa Roma. Fu corroborata dalla copiosa ricchezza del carisma francescano, illuminato dalle stimmate del Poverello alla Verna, dalla carità di Margherita in Cortona e dalla spiritualità cresciuta attorno a Montecasale e ai molti luoghi della preghiera presenti nel vasto territorio della diocesi”. “Dopo cinquecento anni – prosegue mons. Fontana – il Papa torna a Sansepolcro per sottolineare ancora i legami della nostra diocesi con Gerusalemme e la volontà che la città dei pellegrini Arcano ed Egidio seguiti ad essere accogliente verso chi arriva da lontano e impegnata nella ricerca della giustizia e della pace”.
“Siamo molto grati al Signore e al Santo Padre – si legge ancora nella nota - per la grazia della visita del Successore di Pietro alla nostra Chiesa diocesana, che ha un ulteriore dono per rinnovarsi come avvenne con l’indimenticabile incontro con il Beato Giovanni Paolo II nel 1993”. “L’annuncio ufficiale della visita di Benedetto XVI nella nostra terra - conclude il vescovo - ci consente di avviare sin d’ora un cammino di preparazione all’incontro con il Papa, al quale presenteremo la ricchezza spirituale della nostra Chiesa e la multiforme varietà delle sue esperienze pastorali e culturali, e chiederemo di confermarci nella nostra fede nel Signore Risorto”.Il Santo Padre incontrerà l’intera Chiesa aretina, cortonese e biturgense nella piazza della Cattedrale, ad Arezzo, dove, alle ore 10, presiederà la Celebrazione eucaristica e la preghiera del Regina caeli. Nel pomeriggio è previsto che il Papa visiti il Santuario francescano della Verna e la Concattedrale di Sansepolcro, che noto, celebra quest’anno il millenario della propria fondazione. Quello ad Arezzo-Cortona-Sansepolcro è il 27° viaggio apostolico di papa Benedetto XVI in Italia.

© Copyright Sir

Nessun commento: