mercoledì 11 gennaio 2012

I Musei Vaticani hanno superato i cinque milioni di visitatori

Vaticano/ Oltre 5 milioni visitatori a Musei vaticani nel 2011

Città del Vaticano, 10 gen. (TMNews)

I Musei Vaticani hanno superato il muro del suono dei cinque milioni di visitatori. Alla mezzanotte del 31 dicembre scorso risultavano entrati nei musei del Papa, nell'arco dell'anno 2011, 5.078.004 persone. "Si tratta di un dato oggettivamente impressionante". Commenta sull''Osservatore romano' il direttore dei musei, Antonio Paolucci. "Basti dire che gli Uffizi, la galleria d'arte antica più celebre e più frequentata d'Italia, riesce a ospitare in un anno 'soltanto' un milione e mezzo di persone".
"In Europa i Vaticani giocano il confronto con il Louvre (di gran lunga il museo più visitato con i suoi otto milioni e mezzo di biglietti staccati), con il British di Londra, con l'Hermitage di San Pietroburgo, con il Prado di Madrid", rivendica il direttore dei Musei vaticani.
Cinque milioni "indicano la soglia oltre la quale la filosofia della tutela deve necessariamente mutare", prosegue Paolucci. "Il servizio di custodia andrà sempre di più qualificato, aggiornato, professionalizzato perché la vigilanza umana è sempre stata e oggi più che mai continua a essere, insostituibile. Allo stesso tempo sempre di più e sempre meglio dovremo utilizzare le più avanzate tecnologie digitali e telematiche al fine di garantire il massimo livello di efficacia alla protezione del patrimonio. I servizi di accoglienza (la caffetteria, la ristorazione, i punti vendita di libri, cartoline e souvenir) dovranno essere messi in grado di servire al meglio un popolo così vasto e così differenziato di utenti. E' necessario che i visitatori dei Musei Vaticani (gente di ogni provenienza, di ogni cultura, di ogni religione o di nessuna religione) possano capire quello che vedono. L'offerta didattica è quindi fondamentale".

© Copyright TMNews

Nessun commento: