lunedì 2 gennaio 2012

Dal 23 al 28 marzo tour de force per il Papa in Messico e Cuba (Asca)

Papa: dal 23 al 28 marzo tour de force in Messico e Cuba

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 gen

Si delineano i dettagli del prossimo viaggio di papa Benedetto XVI in Messico e a Cuba. Il pontefice visitera' i due Paesi latinoamericani dal 23 al 28 marzo. Nella prima parte del viaggio, n Messico, secondo quando rende noto l'Episcopato del Paese, il papa si rechera' in in tre municipi (Guanajuato, Leo'n e Silos) dello stato di Guanajuato, nella regione nord del Paese, dal 23 al 26 marzo.
Il Papa incontrera' bambini, vescovi messicani e del resto dell'America Latina e ovviamente autorita' nazionali e locali. Inoltre, il Pontefice celebrera' la Messa nel Parco del Bicentenario a Leon e presiedera' i Vespri con i vescovi del Messico e della regione latinoamericana e caraibica. Il motto dell'arcidiocesi di Leon per la visita e': ''Contigo en la fe disci'pulos de Cristo'' - ''Con te nella fede discepoli di Cristo''.
Ad accogliere il pontefice, dopo le 14 ore di volo, all'aerporto Leon/Guanajuato sara' il Presidente del Messico Felipe Calderon, accompagnato all'arcivescovo di Leon, mons.Jose' Rabago, dal Presidente dell'Episcopato, mons. Carlos Aguiar e dai cardinali messicani: Norberto Rivera, Francisco Robles, Juan Iniguez e dal Nunzio apostolico mons. Christophe Pierre.
Lunedi' 26, dopo la cerimonia di congedo presso l'aeroporto di Guanajuato, il papa si trasferira' a Santiago di Cuba, dove sara' ricevuto dal Presidente Raul Castro e dai vescovi cubani, tra cui il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo dell'Avana e il vescovo di Santiago di Cuba, mons. Dionisio Garcia. Il giorno dopo, il 27, Benedetto XVI celebrera' la Messa sulla Piazza ''Maceo'' della citta' e subito dopo fara' visita al Santuario della Madonna del Cobre. Lo stesso giorno, in aereo, Benedetto XVI si trasferira' a La Habana dove fara', nel Palacio de la Revolucion, la visita di cortesia al presidente Castro.
Quindi, il 28, alle 9, celebrera' una Messa sulla Plaza de la Revolucion. Incontrera' infine i vescovi cubani nella sede della Nunziatura per ripartire per Roma nel pomeriggio.
In totale, il papa, in sei giorni coprira' una distanza complessiva di oltre 22.000 chilometri, appena 19 giorni prima di compiere 85 anni. Nel breve periodo del viaggio, il papa terra' complessivamente tra gli 8 e 10 discorsi e celebrera' almeno tre volte messa.

© Copyright Asca

Nessun commento: