sabato 3 dicembre 2011

Il Papa: L'Avvento può essere un tempo silenzioso in cui, grazie alla fede, l'attesa del Signore si trasforma in gioia della sua presenza (Asca)

PAPA: NATALE E' TEMPO PER SILENZIO, NON PER CONSUMISMO FRENETICO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 3 dic

L'Avvento puo'' essere un ''tempo silenzioso'' in cui, grazie alla fede, la ''attesa del Signore'' si trasforma in ''gioia della sua presenza''.
Lo ha detto ieri sera papa Benedetto XVI, in occasione del concerto di musiche della sua terra natia, la Baviera, offertogli dalla Televisione bavarese ''Bayerischer Rundfunk'', aggiungendo pero' che oggi ''l'Avvento e' spesso proprio il contrario'' di un tempo di silenzio, un ''tempo di una sfrenata attivita': si compra, si vende, ci sono i preparativi del Natale, dei grandi pranzi''.
Ma, per il papa, ''le tradizioni popolari della fede non sono sparite anzi, sono state rinnovate, approfondite, aggiornate. E cosi' si creano isole per l'anima, isole del silenzio e della fede, isole per il Signore nel nostro tempo, e questo - ha detto - mi sembra molto importante''.
Il papa ha ringraziato tutti coloro che nelle famiglie e nelle chiese rendono ''presente la realta' della fede nelle nostre case, nel nostro tempo''. ''Speriamo - ha concluso - che anche in futuro questa forza della fede, la sua visibilita' rimanga ed aiuti ad andare avanti, come l'Avvento vuole, verso il Signore''.

© Copyright Asca

Nessun commento: