sabato 3 dicembre 2011

Il Papa: Il silenzio della casa diventa, per la fede, attesa del Signore, gioia della sua presenza

Papa: Avvento si tempo di silenzio, non di sfrenata attività

Per questo importanti tradizioni popolari

Roma, 3 dic. (TMNews)

L'Avvento sia vissuto come tempo del silenzio e non della sfrenata attività.
Lo ha detto Papa Benedetto XVI ieri nell Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano in occasione dell' 'Oratorio natalizio delle Alpi', con canzoni e musiche del compositore bavarese Hans Berger, eseguite dal suo Ensemble e dal 'Coro Montini', e alla proiezione del film 'Dal cielo in terra - Avvento e Natale nelle Prealpi Bavaresi', di Sigrid Esslinger, prodotto dalla Radiotelevisione bavarese 'Bayerischer Rundfunk.
Il Pontefice ha salutato il Cardinale Tarcisio Bertone nel giorno del suo compleanno.
Quindi ha ricordato che "da noi, come è stato detto, l'Avvento è chiamato 'tempo silenzioso' - 'staade Zeit'.
La natura fa una pausa; la terra è coperta dalla neve; non si può lavorare, nel mondo contadino, all'esterno; tutti sono necessariamente a casa. Il silenzio della casa diventa, per la fede, attesa del Signore, gioia della sua presenza. E così sono nate tutte queste melodie, tutte queste tradizioni che rendono un po' - come è stato detto anche oggi - 'il cielo presente sulla terra'. Tempo silenzioso, tempo di silenzio. Oggi l'Avvento è spesso proprio il contrario: tempo di una sfrenata attività, si compra, si vende, preparativi di Natale, dei grandi pranzi, eccetera. Così, anche da noi. Ma, come avete visto, le tradizioni popolari della fede non sono sparite, anzi, sono state rinnovate, approfondite, aggiornate.
E così creano isole per l'anima, isole del silenzio, isole della fede, isole per il Signore, nel nostro tempo, e questo mi sembra molto importante. E dobbiamo dire grazie a tutti coloro che lo fanno: lo fanno nelle famiglie, nelle chiese, con gruppi più o meno professionali, ma tutti fanno lo stesso: rendere presente la realtà della fede nelle nostre case, nel nostro tempo. E speriamo che anche in futuro questa forza della fede, la sua visibilità, rimanga ed aiuti ad andare avanti, come vuole l'Avvento, verso il Signore".

© Copyright TMNews

Nessun commento: