sabato 3 dicembre 2011

Lavoro fruttuoso per trovare risposte a questioni emergenti. Il saluto del card. Levada al Santo Padre (O.R.)

Nel saluto del cardinale Levada

Lavoro fruttuoso per trovare risposte a questioni emergenti

L'impegno di «proseguire nel compito assegnato alla Commissione Teologica Internazionale, di studiare i problemi dottrinali di maggiore importanza e di offrire così al magistero della Chiesa un aiuto efficace per trovare risposte alle questioni teologiche emergenti» è stato ribadito dal cardinale presidente William Joseph Levada all'inizio dell'udienza.
«Durante questi giorni della sessione plenaria -- ha spiegato il porporato nel saluto rivolto a Benedetto XVI -- la discussione si è sviluppata su tre temi da tempo allo studio. Innanzitutto, a proposito di un progetto di testo preparato dalla prima sottocommissione sulle questioni metodologiche della teologia odierna, le sue prospettive, i suoi principi e i suoi criteri, sono lieto di poter significare a vostra Santità che tale documento è stato sottoposto alla votazione conclusiva da parte della commissione».
«Il secondo tema, assai importante per la Chiesa oggi -- ha proseguito il cardinale -- è quello del monoteismo. La discussione in questo ambito è stata particolarmente proficua. Il terzo tema, anch'esso di grande attualità, è il significato della dottrina sociale della Chiesa nel contesto più ampio della dottrina cristiana».
Secondo il presidente della Pontificia Commissione, «il lavoro svolto è stato molto fruttuoso e si può ben sperare che in tempi ragionevolmente brevi esso avrà esito positivo, anche in vista dell'eventuale pubblicazione di singoli documenti». Il porporato ha concluso assicurando al Pontefice che «la sua parola rappresenta per il nostro servizio luce, conforto e guida».

(©L'Osservatore Romano 2 dicembre 2011)

Nessun commento: