sabato 10 dicembre 2011

Crisi, card. Bertone: coniugare finanza ed etica, valorizzare le donne (Izzo)

CRISI: BERTONE, CONIUGARE FINANZA E ETICA, E VALORIZZARE DONNE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 dic.

In un momento difficile come quello attuale, e' necessario "riuscire a coniugare la finanza, la politica e la tecnologia con l'etica".
Non ci sono altre strade, secondo il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, che ha celebrato, nella basilica di San Pietro, per i membri della Confederazione delle cooperative italiane e della Federazione delle banche di credito cooperativo, per raggiungere "un nuovo assetto economico mondiale piu' giusto e solidale".
Nell'omelia, il cui testo e stato diffuso dall'Osservatore Romano, il porporato ha preso spunto dalle letture per proporre i profeti Elia e Giovanni Battista come esempio di quel coraggio di testimonianza oggi cosi' necessario. In un momento storico nel quale "chi si dice cristiano in Occidente viene deriso e in altre parti del mondo perseguitato", essere con coraggio discepoli di Cristo significa, ha notato il cardinale, effettivamente essere profeti. Il contesto sociale in cui viviamo vede i temi economici in vetta alle preoccupazioni a causa dell'attuale crisi; "la Chiesa - ha precisato il segretario di Stato - ribadisce che la radice profonda di ogni crisi che mette alla prova l'umanita' e' sempre di carattere morale e spirituale".
Dopo aver ripercorso l'origine storica delle Federazioni cattoliche italiane le quali "hanno fatto dell'attenzione alla dottrina sociale della Chiesa un punto cardine" e hanno posto a fondamento della vita associativa i valori di solidarieta' economica e sociale, di liberta' e di partecipazione, il porporato ha ribadito che "la cooperazione e' una via intermedia, in linea con la dottrina sociale della Chiesa" lontana "dalla lotta di classe" e "discosta dal liberismo radicale" che privilegia il tornaconto del singolo.
La cooperazione invece "ispirandosi ai principi di sussidiarieta', socialita' e solidarieta', ricerca prima di tutto la valorizzazione della persona umana".
Il cardinale Bertone, infine, ha sottolineato il "ruolo rilevante nella cooperazione" svolto "dalle donne con la loro capacita' di coniugare tempi di lavoro, famiglia e cura delle persone".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: