lunedì 17 settembre 2012

Vian: in Libano il Papa ha mostrato il vero volto della Chiesa


Vaticano/ Santa Sede: Papa in Libano ha mostrato vero volto Chiesa

Editoriale del direttore Vian sull'Osservatore: Ha lasciato molo

Città del Vaticano, 17 set. (TMNews)

"Un viaggio di pace, certo, è stato quello che Benedetto XVI ha compiuto in Libano. A notarlo sono stati in genere i media.
Con commenti di segno positivo che hanno sottolineato il coraggio del Papa. L'itinerario nelle terre dove il cristianesimo è nato e si è sviluppato nei primi secoli ha avuto però un senso ben più profondo, in qualche modo riassuntivo di tutti i viaggi del Pontefice, nel mostrare il vero volto della Chiesa".
Lo ha scritto sull'Osservatore Romano il direttore del quotidiano della Santa Sede Enrico Maria Vian, sottolineando che "di questi giorni libanesi resta soprattutto un fatto: moltissimi sono stati coloro che hanno visto in quest'uomo di Dio gentile e reso trasparente dagli anni, in un viaggio che ha voluto e mantenuto con un coraggio impressionante, il vero volto della Chiesa".
Un "volto che Benedetto XVI - ha sottolineato ancora il direttore dell'Osservatore Romano- ha voluto mostrare a tutti, spiegandolo poi in un commento improvvisato davanti ai patriarchi cattolici dopo l'incontro con i giovani. Dicendo che l'identità cristiana si riassume nel cuore aperto di Gesù".
"Il Pontefice con la sua visita - si legge ancora- lascia molto, e non soltanto al Libano.
A iniziare dall'impegnativo documento Ecclesia in Medio Oriente, nato dall'assemblea speciale del sinodo dei vescovi dedicata alla regione.
Un testo, tradotto anche in arabo, consegnato personalmente da Benedetto XVI non solo ai rappresentanti delle diverse comunità cattoliche, ma anche ai maggiori esponenti delle altre confessioni cristiane e dell'islam. E proprio dai capi musulmani libanesi il Papa è stato ascoltato con interesse e rispetto."

© Copyright TMNews

Nessun commento: