martedì 11 settembre 2012

Vaticano, nuovo consulente antiriciclaggio dopo rapporto Moneyval


Vedi anche:

Le tre lettere inedite del 1988, l'assoluta coerenza nella condotta di Joseph Ratzinger, cardinale e Papa, il diritto penale canonico ed i segni dei tempi. Qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto XVI nel vulcano del Medio Oriente (Stabile)

P. Samir: Il coraggio di Benedetto XVI sostiene le Chiese del Medio oriente e la Primavera araba (AsiaNews)

Tradizionalisti, torna a Roma la messa di Pio V (Speciale)

Continua l’impegno della Santa Sede nella lotta contro il riciclaggio con l’aiuto di un nuovo esperto

Mons. Enrico dal Covolo vola in Brasile: “Insistere su una teologia testimoniante” (Fabio Marchese Ragona)

Il Papa in Libano «terra della convivenza» (Mazza)

Il vescovo Mounir Khairallah: «Cristiani chiamati a una missione di comunione e di testimonianza» (Eid)

L’influsso del Cardinal Ratzinger nella revisione del sistema penale canonico (Juan Ignacio Arrieta, Civiltà Cattolica, 4 dicembre 2010)

Il cardinale Ratzinger e la revisione del sistema penale canonico in tre lettere inedite del 1988: Un ruolo determinante (Juan Ignacio Arrieta, Osservatore Romano 2 dicembre 2010)

Il blog ripropone tre post del 2010 sull'impegno del card. Ratzinger contro gli abusi sessuali. Si tratta di documenti risalenti al lontanissimo 1988

Il Papa: in Colombia ancora ingiustizie, violenza e morte. La famiglia paga gli effetti devastanti della secolarizzazione (Izzo)

"Pro multis". La conversione del vescovo-teologo Bruno Forte (***). Il commento di Messainlatino

Medio Oriente, Benedetto XVI: Non rassegnarsi alla violenza

A Beirut la presentazione di un volume con alcune catechesi di Benedetto XVI tradotte in arabo (Angelo Scola)

Abbiamo bisogno di lui. Voci da Sarajevo sul viaggio apostolico del Papa nel Paese dei Cedri (Sir)


Il Papa ai vescovi colombiani: "Nonostante alcuni incoraggianti segni, la violenza continua a portare dolore, solitudine, morte e ingiustizia a molti fratelli in Colombia. Mentre riconosco e ringrazio per la missione pastorale che, molto spesso in luoghi pieni di difficoltà e di pericoli, si sta realizzando a favore di tante persone che soffrono ingiustamente nella vostra amata Nazione, vi incoraggio a continuare a contribuire a tutelare la vita umana e coltivare la pace, ispirandovi a tal fine all’esempio del nostro Salvatore e supplicando umilmente la sua grazia. Seminate il Vangelo e raccogliete riconciliazione, sapendo che, dove giunge Cristo, la concordia si fa strada, l’odio cede il passo al perdono e la rivalità si trasforma in fraternità" 

Il Papa in Libano, card. Tauran: Sicuramente è un po' delicato fare questo pellegrinaggio mentre c'è una guerra a poca distanza

Prendiamo atto del fatto che la Santa Sede non ritiene opportuno difendere il Papa dalle solite accuse ingiuste

Presidente Caritas Libano: La visita del Papa segno di speranza per 100mila profughi siriani (AsiaNews)

Hani Fash: Tutti i libanesi attendono la visita di Benedetto XVI

In 90 sul volo papale per il Libano. Per la prima volta anche korazym.org 

Il coraggiosissimo viaggio del Papa in Libano nel commento di Umberto De Giovannangeli

Il messaggio del Papa apre a Sarajevo l’incontro mondiale delle religioni organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio (Radio Vaticana)

Io, posseduto da Satana. «Il Male? Soldi e potere». Ferruccio Pinotti commenta il libro di Rodari, "La mia possessione – Come mi sono liberato da 27 legioni di demoni"


INTENZIONE DI PREGHIERA IN VISTA DEL VIAGGIO DEL PAPA IN LIBANO

__________________________________________________ 


Vaticano, nuovo consulente antiriciclaggio dopo rapporto Moneyval

Città del Vaticano, 11 set. (LaPresse) 

La Santa Sede inizia a rispondere alle raccomandazioni contenute nel rapporto dell'organismo di controllo antiriciclaggio Moneyval con l'avvio di una collaborazione sistematica di un esperto internazionale nelle attività della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Si tratta - come informa la Radio Vaticana - di Rene Bruelhart, 40 anni, un legale originario di Friburgo, in Svizzera, che è stato per otto anni Direttore della Financial Intelligence Unit (Fiu) del Liechtenstein, ed è un esperto nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. 
Come Direttore della Fiu del Lichtenstein, nel 2010 è stato anche nominato vicepresidente del Gruppo Egmont, la rete globale delle Fiu. Bruelhart ha iniziato con settembre il suo servizio come consultore della Santa Sede in tutte le materie connesse con l'antiriciclaggio e la lotta al finanziamento del terrorismo. Il suo compito è di assistere la Santa Sede nel rafforzare i suoi strumenti di lotta contro i crimini finanziari. 

© Copyright (LaPresse News)

Nessun commento: