giovedì 6 settembre 2012

UE, Bagnasco: l'Europa non perda le sue radici cristiane (Izzo)

UE: BAGNASCO, L'EUROPA NON PERDA LE SUE RADICI CRISTIANE

Salvatore Izzo

(AGI) - Nicosia, 5 set. 


"L'Europa e' il grembo originario del cristianesimo e  non deve perdere questo grande dono". Lo ha affermato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani e vicepresidente dell'organismo che raccoglie tutti quelli europei, intervenendo a un incontro sulla coesione sociale in Europa promosso a Cipro dalla Commissione  "Caritas in Veritate" del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.
Il presidente della Cei ha ribadito la volonta' degli episcopati europei di "camminare insieme per unificare le forze" per "un servizio migliore all'Europa" ed ha ricordato che "la Chiesa ha un grande  messaggio per quanto concerne la questione sociale e la societa': e' importante - ha spiegato Bagnasco - ripartire dalla dottrina sociale della Chiesa che e' il compendio delle  implicazioni a livello culturale, sociale, economico, politico, ma  soprattutto antropologico del mistero di Cristo e del Vangelo".
"Ed e' per questo - ha concluso - che le Chiese cattoliche europee sentono  "profonda la missione di mettersi a servizio dell'evangelizzazione,  sapendo che dentro al Vangelo vi e' l'elevazione di tutto l'uomo e,  quindi, della societa'".


© Copyright (AGI)

Nessun commento: