giovedì 6 settembre 2012

In Libano il Papa pregherà per un "Medio Oriente riconciliato"

Papa: in viaggio in Libano preghera' per un 'Medio Oriente riconciliato'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 5 set 

Papa Benedetto XVI parte per il Libano la prossima settimana con l'obiettivo di aiutare il Paese arabo a rimanere un ''tesoro di esperienza di vita e di collaborazione intercomunitaria ed interculturale'' per l'Oriente come per l'Occidente e per confortare le vittime delle violenze, della precarieta' e di ogni forma di disperazione. E' quanto si legge nel Messale del 24.esimo viaggio apostolico di papa Ratzinger. 
Il libretto, parte in francese e parte in arabo, e' stato pubblicato sul sito della Santa Sede.
Nell'incontro con i giovani a Bkerke', sede del Patriarcato maronita, il prossimo 15 settembre, Benedetto XVI, le preghiere saranno letto in francese, arabo, greco, armeno e inglese.
In particolare, i giovani pregheranno per avere la forza e coraggio per servire la pace nel Paese, per restare nella loro terra, per costruire societa' in cui l'uomo venga rispettato nella sua dignita'. 
Nella messa finale del giorno dopo, invece, i fedeli pregheranno per ''un Medio Oriente riconciliato, per i governanti affinche' lavorino per il benessere e la coesione sociale, per i vescovi e patriarchi perche' sappiano guidare il loro gregge con luce, forza e determinazione, per i sofferenti e per l'unita'''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: