giovedì 13 settembre 2012

Il programma ufficiale della visita del Papa a Loreto


PAPA A LORETO: IL PROGRAMMMA UFFICIALE; MONS. TONUCCI “LA CHIESA RIFLETTE SULLA CHIESA”

“La Chiesa riflette sulla Chiesa e, ripetendo il gesto di Papa Roncalli, questo pellegrinaggio vuole rinnovare l’impegno a riflettere sulla nuova evangelizzazione”. 
È questo, secondo mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo di Loreto, il senso della visita di papa Benedetto XVI, proprio a Loreto, del 4 ottobre prossimo, giorno di San Francesco. Il prelato ha preso parte questa mattina alla presentazione ufficiale del programma della visita papale, insieme con il governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che ha definito il pellegrinaggio “motivo di onore e felicità”, e il sindaco di Loreto, Paolo Nicoletti. 
Ripercorrendo il cammino di papa Giovanni XXIII di 50 anni fa, che lasciò il Vaticano in treno per affidare alla Madonna il Concilio che si sarebbe aperto poco dopo, il Papa si recherà nella città lauretana per chiedere l’intercessione mariana sui lavori del Sinodo dei Vescovi e per l’Anno della Fede. 
Questo il programma della visita: Benedetto XVI arriverà in elicottero a Montorso, intorno alle 10 del mattino, per poi recarsi al Santuario Lauretano dove celebrerà la Santa Messa alle 11. La Celebrazione verrà trasmessa in eurovisione in Piazza della Madonna. 
Al termine il Papa tornerà al Centro Giovanni Paolo II dove si intratterrà con i cardinali ed i vescovi presenti. Dopo il saluto agli organizzatori dell’evento, il pontefice ripartirà da Montorso a metà pomeriggio. 

© Copyright Sir

Nessun commento: