mercoledì 19 settembre 2012

Il Papa: "Musulmani mi hanno accolto con grande rispetto e considerazione"



Islam/ Papa: E' ora di testimoniare insieme contro divisioni

"Musulmani mi hanno accolto con grande rispetto e considerazione"

Città del Vaticano, 19 set. (TMNews) 

Durante il suo recente viaggio in Libano, da venerdì a domenica scorsi, "i musulmani mi hanno accolto con grande rispetto e sincera considerazione": lo ha sottolineato il Papa nel corso dell'udienza generale in Vaticano. "La loro costante e partecipe presenza - ha proseguito Benedetto XVI - mi ha dato modo di lanciare un messaggio di dialogo e di collaborazione tra Cristianesimo e Islam: mi sembra che sia venuto il momento di dare insieme una testimonianza sincera e decisa contro le divisioni e contro le guerre".
Il Papa ha poi sottolineato, nel corso della catechesi, altri due momenti salienti del suo viaggio libanese: sabato "ho avuto un incontro con i capi delle comunità religiose musulmane, che si è svolto in uno spirito di dialogo e di benevolenza reciproca. Ringrazio Dio per questo incontro. Il mondo di oggi ha bisogno di segni chiari e forti di dialogo e di collaborazione, e di ciò il Libano è stato e deve continuare ad essere un esempio per i Paesi arabi e per il resto del mondo".
Quanto alla veglia di preghiera, lo stesso giorno, con i ragazzi, "vedendo giovani cristiani e musulmani - ha detto il Papa - fare festa in grande armonia, li ho spronati a costruire insieme il futuro del Libano e del Medio Oriente e ad opporsi insieme alla violenza e alla guerra. La concordia e la riconciliazione devono essere più forti delle spinte di morte".

© Copyright TMNews

Nessun commento: