venerdì 7 settembre 2012

Il Papa: Dio vicino a Chiesa in serenità come in momenti difficili


Papa: Dio vicino a Chiesa in serenità come in momenti difficili

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 7 set 

''Nel vostro cuore sia sempre salda la fiducia nel Signore; la Chiesa e' sua, ed e' Lui che la guida sia nei momenti difficili, che di serenita''': lo ha detto papa Benedetto XVI incontrando i vescovi di recente nomina che partecipano in questi giorni a Roma a un corso della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Papa Ratzinger ha ricordato che ''la Chiesa nasce dalla missione e cresce con la missione'', spiegando che ''una corretta inculturazione della fede'' significa ''incarnare il Vangelo nelle culture dei popoli e ad assumere cio' che di buono vive in esse. Si tratta di un processo lungo e difficile che non deve in alcun modo compromettere la specificita' e l'integrita' della fede cristiana''.
''Abbiate sul mondo di oggi uno sguardo di fede - ha esortato - per comprenderlo in profondita', ed un cuore generoso, pronto ad entrare in comunione con le donne e gli uomini del nostro tempo''.
Il pontefice ha anche accennato alle crisi e alle difficolta' affrontate dai Paesi di missione dell'Africa, dell'Asia e dell'Oceania. Benedetto XVI ha parlato delle emergenze alimentari, sanitarie ed educative che interrogano le comunita' ecclesiali ''e le coinvolgono in modo diretto.
Anzi, la loro attenzione e la loro opera sono apprezzate e lodate. Alle calamita' naturali si aggiungono discriminazioni culturali e religiose, intolleranze e faziosita', frutto di fondamentalismi che rivelano visioni antropologiche errate e che conducono a sottovalutare, se non a disconoscere, il diritto alla liberta' religiosa, il rispetto dei piu' deboli, soprattutto dei bambini, delle donne e dei portatori di handicap. 
Pesano, infine, riaffioranti contrasti tra le etnie e le caste, che causano violenze ingiustificabili. 
Date fiducia al Vangelo, alla sua forza rinnovatrice, alla sua capacita' di risvegliare le coscienze e di provocare dall'interno il riscatto delle persone e la creazione di una nuova fraternita'. 
La diffusione della Parola del Signore fa fiorire il dono della riconciliazione e favorisce l'unita' dei popoli''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: