venerdì 7 settembre 2012

Il Papa ai vescovi: Nel vostro cuore sia sempre salda la fiducia nel Signore; la Chiesa è sua, ed è Lui che la guida sia nei momenti difficili, che di serenità


Chiesa/ Papa: Dio la guida sia in momenti difficili che sereni

Nel vostro cuore sia sempre salda la fiducia nel Signore

Roma, 7 set. (TMNews) 

"Nel vostro cuore sia sempre salda la fiducia nel Signore; la Chiesa è sua, ed è Lui che la guida sia nei momenti difficili, che di serenità". 
Lo ha detto Papa Benedetto XVI durante un'udienza ai vescovi di recente nomina partecipanti al corso promosso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli.
"Le vostre comunità - ha ricordato - sono quasi tutte di recente fondazione, e presentano i pregi e le debolezze legati alla loro breve storia. Mostrano una fede partecipata e gioiosa, vivace e creativa, ma spesso non ancora radicata. In esse l'entusiasmo e lo zelo apostolico si alternano a momenti di instabilità e incoerenza. Emergono qua e là frizioni ed abbandoni".
"Tuttavia, sono Chiese che vanno maturando grazie all'azione pastorale - ha aggiunto - ma anche al dono di quella communio sanctorum, che consente una vera e propria osmosi di grazia tra le Chiese di antica tradizione e quelle di recente costituzione, oltre che, prima ancora, tra la Chiesa celeste e quella pellegrinante".
"Le giovani Chiese costituiscono, dunque, un segno di speranza per il futuro della Chiesa universale. In tale contesto, cari Fratelli, vi incoraggio a non risparmiare forza e coraggio per una solerte opera pastorale, memori del dono di grazia che è stato seminato in voi nell'ordinazione episcopale, e che si può riassumere nei tria munera di insegnare, santificare e governare", ha concluso il Pontefice.

© Copyright TMNews

Nessun commento: