martedì 25 settembre 2012

Il "Cortile dei Gentili" il 5-6 ottobre ad Assisi (Asca)


Vaticano: 'Cortile dei Gentili' il 5-6 ottobre ad Assisi con Napolitano

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 set 

Sara' il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'ospite d'onore della sessione del ''Cortile dei Gentili'' in programma ad Assisi il 5 e 6 ottobre, subito dopo la festa di San Francesco. Il tema del nuovo appuntamento dell'iniziativa di dialogo tra credenti e non credenti lanciata dal Pontificio Consiglio per la Cultura sara' ''Dio, questo Sconosciuto'', ha spiegato questa mattina il card. Gianfranco Ravasi, presidente del dicastero vaticano, presentando l'iniziativa.
Accanto al capo dello Stato, alla due giorni di incontri parteciperanno anche personalita' della cultura, economia, politica, arte e spettacolo quali Corrado Passera, Franco Bernabe', Susanna Camusso, Giulio Giorello, Gustavo Zagrebelsky, Umberto Galimberti, Umberto Veronesi, Vincenzo Cerami, Ermanno Olmi. Quella di Assisi, secondo il porporato, sara' ''forse l'esperienza in assoluto piu' originale e piu' alta del Cortile dei Gentili''.
L'incontro nella citta' di San Francesco, ha spiegato il card. Ravasi che nei mesi scorsi ha portato il ''Cortile dei Gentili'' in diversi Paesi d'Europa, infatti ''inaugura l'Anno della fede e si colloca alla vigilia dell'apertura del Sinodo sulla nuova evangelizzazione, a significare quanto oggi sia importante il dialogo tra gli uomini e tra le diverse concezioni del mondo''. A questo riguardo il cardinale ha parlato della recente esperienza del ''Cortile'' tenuta a Stoccolma, ''in uno dei Paesi tra i piu' secolarizzati al mondo dove sorprendentemente si e' svolto un dibattito durato senza interruzioni per 3 ore e 40 minuti, a riprova di quanto il tema della trascendenza sia sentito''.
Alla conferenza di presentazione in Vaticano hanno partecipato questa mattina, oltre a Ravasi, p. Jean-Marie Laurent Mazas, Direttore Esecutivo, p. Enzo Fortunato, Direttore della sala stampa del Sacro Convento d'Assisi, e lo scrittore Vincenzo Cerami.
Il programma e' ricco di eventi, ben 9 Incontri sparsi nella citta' di Francesco e 40 relatori che affronteranno, in altrettanti Cortili, diversi temi: il grido dei poveri e il grido della terra, la fede, il lavoro, il dialogo interreligioso e interculturale, i giovani e il rapporto tra l'arte e il sacro.
Di grande importanza anche i due eventi paralleli che accompagneranno questa due giorni di Assisi: il Cortile dei Bambini e il Cortile della Narrazione. Il Cortile di Francesco potra' essere seguito su Rai 1 e su Radio Vaticana, che coprira' in diretta diversi momenti delle due giornate assisane.

© Copyright ASCA

Nessun commento: