martedì 11 settembre 2012

Continua l’impegno della Santa Sede nella lotta contro il riciclaggio con l’aiuto di un nuovo esperto


Siamo di fronte all'ennesimo comunicato? Ma guarda! Sono pronta ad abbaiare! :-)

Continua l’impegno della Santa Sede nella lotta contro il riciclaggio con l’aiuto di un nuovo esperto 

Dopo l’Assemblea e il Rapporto di Moneyval su Vaticano e Santa Sede, di cui si è ampiamente parlato nel mese di luglio, non è tempo di allentare l’impegno, ma bisogna darsi da fare per rispondere alle raccomandazioni e continuare efficacemente sulla strada intrapresa della trasparenza e dell’affidabilità finanziaria, dell’efficacia delle misure per la lotta contro il riciclaggio. 
Un segnale forte in questa direzione è il fatto che la Santa Sede, come informa il Padre Lombardi, ha deciso di avvalersi della collaborazione sistematica di un esperto internazionale nelle attività della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (Aml/Cft). Si tratta di Rene Bruelhart, 40 anni, un legale originario di Friburgo, in Svizzera, che è stato per otto anni Direttore della Financial Intelligence Unit (Fiu) del Liechtenstein, ed è un vero esperto nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Come Direttore della Fiu del Lichtenstein, nel 2010 è stato anche nominato vicepresidente del Gruppo Egmont, la rete globale delle Fiu. Bruelhart ha iniziato con settembre il suo servizio come consultore della Santa Sede in tutte le materie connesse con l’antiriciclaggio e la lotta al finanziamento del terrorismo. Il suo compito è di assistere la Santa Sede nel rafforzare i suoi strumenti di lotta contro i crimini finanziari. Ciò è dovuto al chiaro impegno già assunto dalla Santa Sede e al suo sforzo per affrontare efficacemente questo genere di problemi.

Comunicato in inglese:

Expert to help Holy See strengthen its commitment to fight money laundering

Following the Moneyval report on the Vatican and the Holy See, which received extensive coverage during the month of July, the time is ripe, not for a slackening of commitment, but for renewed efforts to respond to the Report’s recommendations and ever more efficaciously pursue transparency and financial trustworthiness, thus contributing more effectively to the fight against money-laundering. According to Fr Federico Lombardi SJ, a powerful sign of its commitment to work in this direction, is that the Holy See has hired an international expert in Anti-Money Laundering and Financing of Terrorism (AML/CFT) activities. Rene Bruelhart, 40, a lawyer originally from Fribourg, Switzerland, spent eight years as the director of Liechtenstein’s Financial Intelligence Unit (FIU), and is an expert in AML/CFT. As director of Liechtenstein’s FIU, he was also appointed in 2010 as the vice-chair of the Egmont Group, the global network of FIUs. Bruelhart began work this month as a consultant to the Holy See in all matters related to AML/CFT. His role is to assist the Holy See in strengthening its framework to fight financial crimes. This is based on the clear commitment the Holy See has already expressed in its active efforts to address these matters effectively.


© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

un altro esperto?
speriamo vada meglio che con l'esperto in comunicazione.