venerdì 7 settembre 2012

Cercasi nuovo "maggiordomo" del Papa (Ansa)


Cercasi nuovo maggiordomo del Papa

Dopo l'arresto di Paolo Gabriele, tre in lizza

Cercasi maggiordomo per Papa in Vaticano. Dopo l'arresto di Paolo Gabriele, il 23 maggio scorso, é rimasto "vacante" il posto di aiutante di camera, una delle figure più vicine, seppur nell'ombra, al Pontefice. Nei confronti della quale, ancora più dopo la vicenda del furto di documenti riservati direttamente dalla scrivania di Benedetto XVI, è necessario poter riporre la massima fiducia.
Attualmente sono tre ad essere in lizza. Nel corso di tutta l'estate, a Castel Gandolfo, papa Ratzinger è stato infatti servito dallo storico e instancabile maggiordomo di Giovanni Paolo II, Angelo Gugel. Pur essendo considerato in Vaticano da tutti persona di massima fiducia, difficilmente, data l'età, Gugel potrà riprendere il vecchio servizio. Una buona prova al posto di Gabriele, l'ha invece già data Sandro Mariotti, detto "Sandrone", che ha fatto la sua prima uscita pubblica a fianco del Papa lo scorso giugno in occasione della visita del Pontefice a Milano per l'Incontro mondiale delle Famiglie.
C'é però anche una "new entry" tra i possibili aiutanti di camera. Si tratta di Andrea Monzo, usciere al dicastero 'Cor Unum'. Il Papa lo conosce personalmente fin da giovanissimo, essendo il padre stato per tanti anni usciere alla Congregazione per la Dottrina della Fede e avrebbe espresso lui stesso il desiderio di affidargli il quanto mai delicato incarico.

© Copyright Ansa

Controllare e vigilare! E poi ricontrollare e vigilare tre volte.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

anche 30 volte vigilare e stare attenti,che,come dice padre Livio,il'cornuto'è sempre in preallarme ed in agguato per procacciarsi anime...GR2

laura ha detto...

Mica saranno tutti come Gabriele!!!!!
Vigilare è necessario, ma non credo che possa ripetersi quanto è già accaduto