Il governo ha accolto l'ordine del giorno alla manovra presentato da Gabriella Giammanco (Pdl) con cui si impegnata ad affrontare la questione relativa al pagamento dell'Imu sugli immobili della chiesa parzialmente utilizzati a fini commerciali. "La mia iniziativa infatti ha ricevuto un sostegno bipartisan, che conferma come sia a destra che a sinistra ci siano visioni comuni su questa tematica", ha detto Giammanco. (Repubblica)
Prendiamo bene i nostri appunti...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Questo, mi sembra, mette un punto fermo su quelli che devono essere i rapporti fra politica e Chiesa cattolica. Dopo questo, l'on. Giammanco proporrà ai colleghi anche un odg sui costi e privilegi della politica sul groppone degli italiani?
Alessia
Esattamente!
Bizzarro notare che questo odg viene presentato oggi mentre ancora non c'e' traccia di un bel taglio agli indennizzi d'oro dei parlamentari.
Ah si'...non spetta al Governo usare le forbici!
R.
E' ora di finirla, come Chiesa, di sentirci sempre assediati! Il problema dell'ICI andava affrontato, perché crea disparità all'interno della Chiesa stessa: perché un parroco di campagna come me paga l'ICI sui terreni agricoli di proprietà parrocchiale, e certi istituti religiosi non la pagano su alberghi a 5 stelle? Questa disparità deve finire, ben venga l'indagine del governo.
e quali sarebbero questi istituti a 5 stelle che non pagano l'ICI?
Sono quelli segnalati dai radicali?
Mi associo alla domanda :-))
R.
parroco amareggiato,
in quel caso il problema non è un problema di normativa, che prevede già che un albergo a 5 stelle paghi l'Ici, ma di applicazione, ovvero dei Comuni che devono far applicare la legge senza raggiri. Discuterne in parlamento non ha molto senso...
Risposta: a Roma il sindaco Alemanno (non mi risulta che sia iscritto al partito radicale)con una verifica circostanziata ne ha scovati parecchi....chiedete a lui per maggiori informazioni! E finiamola di fare le vittime. Il Papa ha detto chiaramente che i nemici della Chiesa sono al suo interno. Discorso che condivido perfettamente. Aggiungo che quest'osservazione del Papa vale per il sesto, ma si può benissimo applicare quando è in gioco il settimo comandamento!
per il parroco, rimando all'intervista rilasciata dal cardinal Bagnasco, che mi pare evidenzi la oggettività e realtà della situazione che stiamo vivendo
don Alessandro
parroco amareggiato,
appunto, la legge che fa pagare ciò che è giusto paghi c'è già, quindi non è che si debba discutere il problema in parlamento presumibilmente per farne un'altra. Al limite sono i comuni che dovrebbero "stare più attenti".
Chiaramente, velo pietoso su quegli enti ecclesiastici che cercano di raggirare la legge, per cui la citazione sui "nemici della Chiesa" è del tutto adeguata...
Posta un commento